Mezzo litro di acqua per più di 40 giorni di elettricità: come funziona e quanto risparmio

Solo 500ml di acqua salata per produrre energia per oltre un mese: dal Sudamerica l’invenzione che potrebbe cambiare il mondo

Lampada
Lampada accesa – codiciateco.it

In un tempo lontano le attività umane si concentravano soprattutto dall’alba al tramonto. Con la rivoluzione industriale e l’arrivo dell’elettricità nelle fabbriche e nelle case, il mondo è cambiato e continua a farlo adesso, anche in peggio. Di energia ne consumiamo troppa e tante ne sprechiamo ma ad essere sotto accusa è soprattutto in modo in cui viene prodotta, non più sostenibile. Mentre abbiamo una parte del pianeta che usura il pianeta consumando energia anche quando non ha bisogno, alcune zone sono letteralmente al buio.

Mezzo litro d’acqua e la Waterlight produce luce pulita: l’invenzione

Waterlight
Waterlight, la lampada che prende energia dal mare (screen YouTube) – codiciateco.it

È chiaro che la svolta è necessaria ma sembra ancora lontana. Bisogna produrre in modo alternativo, sfruttando il sole, il vento, ma anche l’acqua salata e l’urina. Ed è quello che fa Waterlight. Con mezzo litro di acqua salata si può alimentare la torcia più green al mondo che può restare accesa per circa un mese e mezzo. In questo modo si alimenta una lampada che sfrutta le piastre di rame e magnesio ed attraverso un processo di ionizzazione, crea elettricità. Una semplice invenzione che potrebbe dare luce a chi non ce l’ha.

Inventata in Sudamerica dalla Wunderman Thompson Colombia insieme alla startup colombiana di energie rinnovabili E-Dinala, la lampada è composta da materiali completamente riciclabili e potrebbe essere solo il primissimo passo per rendere sostenibile un’intera casa e molto di più. Qui il link per vedere il video realizzato dall’azienda. Basta un po’ di immaginazione che con la tecnica, come la storia ha già dimostrato, può portare a invenzioni straordinarie e benefiche per tutto il mondo.

Il primo test che ha avuto esito più che positivo è avvenuto in una delle comunità più povere e remote del Sudamerica, nella penisola di Guajira. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità circa 840 milioni di persone in tutto il mondo non hanno ancora accesso all’elettricità e solo questo dato ci dà l’idea di quanto questa invenzione possa essere una svolta per l’intera umanità perché si sfrutterebbe il mare, una risorsa che non manca al pianeta.

La prospettiva è benefica per il pianeta e sarebbe di portata storica poiché contribuirebbe a dare giustizia economica. Si porrebbe un freno ai cambiamenti climatici che paghiamo tutti ma come al solito soprattutto per persone più povere, rendendole inoltre più indipendenti dal punto di vista energetico e dunque nella vita di tutti i giorni.

 

Gestione cookie