Tecnologia

Memoria piena su cellulare Android: solo così puoi risolvere davvero

Memoria piena? Non preoccuparti, oggi vi spiegheremo come risolvere questa problematica senza rinunciare a foto e video.

Smartphone, come risolvere il problema della memoria piena (Codiciateco.it)

Una situazione che accomuna molti è quella di ritrovarsi a dover liberare lo spazio su Android. Sappiamo bene che, ormai all’interno del cellulare conserviamo foto, video, appunti e documenti, questo inevitabilmente ci porterà ad avere la memoria piena in men che non si dica.

In questi casi, prima di procedere eliminando tutto, possiamo scegliere di percorrere delle strade alternative: scopriamo quali sono e vediamo cosa fare in modo da non rinunciare a nessun file.

Memoria piena, procedi in questo modo

Smartphone (Codiciateco.it)

Il nostro cellulare è, ormai, diventato un piccolo contenitore, farne a meno sembra impossibile. Alcune volte, questi dispositivi ci aiutano a mantenere rapporti, ma vengono usati anche come delle vere e proprie agende. In commercio esiste una scelta infinita di questi prodotti e le loro funzioni si aggiornano alla velocità della luce.

Quante volte, però dopo un viaggio ci rendiamo conto di aver scattato foto e girato tanti video? Innumerevoli e questo comporterà, specie se il nostro telefono era già colmo di dati, una memoria piena che richiede immediatamente un intervento. La memoria piena, difatti, potrebbe inevitabilmente ad un cellulare meno prestante. La prima possibilità che abbiamo è quella di trasferire tutto sull’archivio Cloud. Nulla di cui preoccuparsi perché i dati possono essere recuperati, in merito proprio “pCloud” potrebbe fare al caso vostro. Tutto può essere archiviato se si sceglie questa alternativa.

Un’altra strada da poter percorrere è quella di cancellare le app superflue. Magari anche involontariamente nel corso del tempo abbiamo scaricato applicazioni che pensavamo potessero tornarci utili, ma invece non lo erano. Il nostro consiglio, dunque, è quello di prendervi cinque minuti per occuparsi dell’eliminazione di contenuti inutili o che utilizziamo sporadicamente. Non sottovalutate neanche di svuotare la cache, per chi non lo sapesse questa ha funzione di memorizzare temporaneamente alcuni dati delle app.

Come comportarsi con i file di grandi dimensione?

I file di grande dimensioni, se non ci tornano utili, possiamo evitare di tenerli sul nostro dispositivo mobile. Ovviamente, il consiglio è quello di procedere valutando con calma e di visionare con estrema attenzione per evitare di cestinare qualcosa che in realtà potrebbe tornarci utile. Inoltre, non sottovalutiamo un altro aspetto che è quello dell’utilizzo di schede SD. Assicuriamoci che vi sia la slot per la scheda e il gioco è fatto, possiamo conservare tutto il materiale, come ad esempio: foto, video o documenti.

Paola Saija

Recent Posts

Violenza sulle donne: Valditara parla di legame con l’immigrazione illegale

Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…

3 giorni ago

Amazon: TV 4K Samsung 55″ in super sconto per il Black Friday

Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…

3 giorni ago

Fotografare una targa di un’automobile è reato? Il caso a Bari

La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…

3 giorni ago

3 monitor gaming per un’esperienza di gioco 4K a novembre 2024

Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…

3 giorni ago

Dipendenza da social: genitori regalano pacchetti di follower ai figli

L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…

3 giorni ago

Amazon offre incredibili sconti sulle luci LED natalizie controllabili da app

Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…

4 giorni ago