Qual è la miglior soluzione, portarsi avanti estinguendo il mutuo o provare ad investire? La risposta ti riserverà enormi sorprese.
Economicamente, per le famiglie, ci sono stati tempi migliori. Il costo della vita che ha amplificato i prezzi praticamente in ogni settore, ha reso il potere d’acquisto di milioni di famiglie, decisamente più debole, portando a enormi sacrifici da parte di una vasta fetta della popolazione italiana. E arrivare a fine mese è diventato molto complicato.
In particolare, per ha anche mutui da pagare, i cui tassi di interesse sono oscillati a livelli davvero molto elevati. Per chi invece dovesse disporre di una somma di denaro, qual è la soluzione migliore? Provare ad estinguere un mutuo in maniera anticipata, o rischiare provando qualche tipo di investimento? Ebbene, la risposta a questa domanda che tanti si pongono è davvero sorprendente: ecco cosa è consigliato fare.
Estinguere un mutuo o investire?
Può capitare in un preciso momento della vita, che dei soggetti potrebbero disporre di una ingente liquidità. Le motivazioni possono essere diverse, partendo da grandi risparmi fino alla successione di una eredità, e questa ultima casistica non è di certo così remota. E allora quando si dispone di un tesoretto importante, quegli importi bruciano un po’ tra le mani. Non farli fruttare in un certo modo, sarebbe un peccato.
Anche perché, a tenerli fermi, rischiano comunque di assottigliarsi a causa degli imprevisti che non mancano mai. E allora, è consigliato ad esempio estinguere un mutuo o investire? Il mercato immobiliare negli ultimi tempi ha avuto una enorme flessione, e i tassi di interesse sono schizzati a livelli molto alti. Pertanto, bisogna fare una valutazione: sia a carattere personale, sia comprendendo unitamente ai tassi di interesse, quanto è il mutuo residuo da dover estinguere e quindi se conviene.
Se si investisse?
Potrebbe essere un’ottima soluzione quella dell’estinzione anticipata di un mutuo, in particolare se i tassi di interesse sono alti. Diversamente si può optare per un tipo di investimento. Investimenti di quelli considerati a basso rischio: conti deposito o acquisti di BTP possono essere una soluzione che, nel medio lungo termine, possono essere molto fruttuosi. Sicuramente entrambe le soluzioni hanno dei pro e dei contro.
I contro dell’estinzione anticipata di un mutuo sono sicuramente l’immediata perdita di una liquidità, ma di certo aver pagato tutto anticipatamente è un punto a favore. Ma togliendo liquidità non ci sarebbe possibilità di investimenti, pertanto bisogna fare una scelta molto oculata: se i tassi di interesse oscillano tra il 5 e 10%, allora l’investimento in BTP potrebbe essere una meravigliosa soluzione.