Medaglie delle Olimpiadi, sai quanto valgono? Le cifre sono assurde e variano in modo incredibile: ecco una panoramica ed i motivi
Partecipare alle Olimpiadi per un atleta è già un grande desiderio che si avvera, arrivare in cima e aggiudicarsi anche una medaglia è un sogno che si vive ad occhi aperti, il traguardo più ambito da ogni atleta, ma come sappiamo questo gradino non è per tutti.
Ma vi siete mai chiesti quanto vale una medaglia vinta alle Olimpiadi? Oro o d’argento, le somme variamo moltissimo, da pochi euro fino ad arrivare a milioni e milioni di dollari, ma perché? Secondo il regolamento una medaglia d’oro deve essere realizzata con 6 grammi di oro e 550 grammi di argento. In base alle valutazioni attuali una medaglia d’oro avrebbe, dunque, il valore di 690 euro ma si toccano cifre molto ma molto più alte. Vediamo perché.
Medaglie delle Olimpiadi vendute all’asta: i motivi
Il valore standard di una medaglia delle Olimpiadi in base alla lega e al valore del momento è nulla rispetto al valore simbolico che queste assumono. Basta guardare alcuni dati che arrivano dalle aste per comprendere come il mondo delle valutazioni sia vario e anche vasto. Ebbene sì, oltre a poter impossessarsi di terreni agricoli o anche di una casa di ampio valore, con le aste si può comprare anche un riconoscimento di questo calibro.
C’è chi quel trofeo che sembrava impossibile non lo venderebbe per nessuna ricompensa al mondo e chi, invece, lo sfrutta per monetizzare. In questo caso le strade possono essere due: guadagnare soldi per sé o anche per fare della beneficenza scegliendo di donare il ricavato ad associazioni ed enti benefici a sostegno di una causa precisa.
Una scelta questa fatta dal pugile Wladimir Klitschko, che nel 1996 si è aggiudicato la prima medaglia d’oro ucraina della storia. L’atleta ha messo all’asta il suo trofeo raccogliendo un milione di euro che ha donato alla Fondazione Fratelli Klitschko per il finanziamento della costruzione di stadi e impianti sportivi per i bambini del suo Paese.
Storia diversa quella di Eirka Salumae, ciclista due volte campionessa olimpica di velocità che ha venduto le sue due medaglie per un valore di 59mila euro per sottoporsi ad un intervento chirurgico alla schiena.
Il valore di alcune medaglie: cifre incredibili
Il valore delle medaglie delle Olimpiadi varia anche in base alla fama ottenuta nel tempo dall’atleta ma anche dall’impresa compiuta nel corso dei Giochi Olimpici. Alcuni esempi? La medaglia d’argento ottenuta nel tiro a segno dei Giochi Olimpici di Parigi 1900 è stata venduta all’asta per 1.283 dollari, cosa ben diversa per la medaglia d’oro di Pechino 2008 che è stata valutata e venduta per 97.270 dollari. Ad oggi il record assoluto per il valore di una medaglia spetta ad una di quelle andata ai primi vincitore delle Olimpiadi moderne che si sono svolte ad Atene 1896 che è stata battuta per 180.111 dollari.