Si avvicina l’esame di Stato ed è un’occasione per i membri delle commissioni per rimpinguare lo stipendio: ecco il loro guadagno per la maturità 2024.
Si sta avvicinando quello che è storicamente uno dei momenti più attesi in senso assoluto nella vita di ogni studente italiano. Stiamo parlando, ovviamente, dell’esame di Stato per la maturità. Un momento apicale nella vita di ciascuno di noi, dal momento che sancisce l’uscita dei ragazzi dal mondo della scuola. Quello che, insomma, maggiormente caratterizza le loro vite fino al compimento della maggiore età. Da quel punto in avanti, si inizia a camminare sulle proprie gambe, come si suol dire. I tempi, in tal senso, sono maturi per il 2024.
La scuola, superate le festività di Pasqua, arriverà al suo scatto finale in vista della fine dell’anno. Che porta poi gli studenti del quinto anno di scuola superiore ad un momento centrale per la loro crescita. Una soddisfazione per loro, certamente, ma anche per i professori che li hanno seguiti. In tal senso, un tema sempre molto attuale è quello relativo ai membri della commissione, sia interni che esterni. Andiamo a vedere in tal senso a quanto ammonta la cifra che viene loro corrisposta per svolgere questa mansione. Tutti i dettagli di seguito.
La commissione d’esame è composta da 7 elementi: presidente della commissione, tre membri interni ed altrettanti membri esterni. Come è noto, per questi membri viene riconosciuto un compenso che si aggiunge a quello di base che viene loro riconosciuto. E che è sempre molto discusso, anche con gli arretrati che vengono loro riconosciuti di tanto in tanto.
Il compenso che viene riconosciuto ad un presidente di commissione di due classi è pari a 1.249 euro, che viene dimezzato nel caso in cui tale commissione esamina solo una classe. Stesso discorso per i commissari esterni, che percepiscono 911,00 euro per due classi, mentre si dimezza nel caso in cui ci dovesse essere solo una classe assegnata a quella commissione. 399 euro, invece, è la cifra che spetta ai membri interni e se sono impegnati su più classi hanno diritto ad una sola quota aggiuntiva.
Nel caso in cui si dovesse assentare il presidente, il commissario che sarà suo sostituto avrà diritto ad una maggiorazione del suo compenso pari al 10%.
Più è distante la sede da raggiungere per svolgere il ruolo di membro della commissione esterna, maggiore è il compenso che viene riconosciuto per la trasferta. Si parte da un minimo di 171 euro nel caso in cui la sede da raggiungere sia raggiungibile in meno di 30 minuti fino ad un massimo di 2.270 euro se per raggiungere questa sede, fuori dal proprio Comune, ci vogliono più di 100 minuti.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…