Maturità 2024: le possibili tracce della prova di italiano

Maturità 2024, ci siamo al via gli esami con la prova di italiano. Vediamo quali potrebbero essere le tracce del tema.

ragazzi all'esame
Esame di Stato al via (codiciateco.it)

Come ogni in questo periodo sono la via gli Esami di Stato, quello che era la maturità, anche se per tutti studenti, genitori e insegnanti l’appuntamento continua a chiamarsi così. Quindi iniziano le prove alla conclusione del ciclo di studi secondari, con centinaia di migliaia di studenti impegnati, valutati da oltre 14mila commissioni per un totale di oltre 28mila classi.

Si parte mercoledì 19 giugno alle ore 8 e 30 con la prima prova scritta, quella di italiano, uguale per tutti gli studenti. Seguirà poi il giorno successivo con le materie diverse secondo le discipline che caratterizzano i singoli percorsi di studio. Gli orali nella settimana successiva. Ma la grande attesa è per la prima prova scritta, quella di italiano, con il consueto toto-titoli e le previsioni sulle tracce più probabili.

Maturità 2024, i titoli che potrebbero uscire

prova scritta ragazza
Maturità, la prima prova scritta (codiciateco.it)

Il tema serve a verificare la padronanza con la nostra lingua, oltre alle capacità espressive, logiche e critiche dei maturandi. La durata massima prevista per la prova è di 6 ore. Per tutti gli indirizzi di studio sono presenti 7 tracce che si riferiscono a diversi ambiti: tecnologico, scientifico artistico, letterario, sociale, storico, filosofico.

Ma quali sono gli argomenti che potrebbero essere approfonditi. In genere si pensa a ricorrenze o anniversari di personaggi o avvenimenti. Ma non sempre è andata in questo modo. Per esempio quest’anno ricorre i centenario dell’omicidio Matteotti da parte fascista, o la nascita di Guglielmo Marconi o di Robert Oppernheimer, uno dei padri della bomba atomica.

Personaggi di cui si è parlato e discusso nelle ultime settimane, anche con polemiche accese. Ma non è detto che siano scelti dai tecnici del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM). Un approfondimento e riflessione sull’intelligenza artificiale o sul cambiamento climatico potrebbero essere presenti nella rosa delle scelte. Tra gli autori che potrebbero ispirare il Ministero ci sono senza Luigi Pirandello, Gabriele D’Annunzio, Alessandro Manzoni, Giuseppe Ungaretti.

Invece per quanto riguarda il profilo storico l’inizio della Prima guerra mondiale e soprattutto la ricorrenza dello sbarco in Normandia sono eventi molto gettonati, soprattutto il secondo presente sulle cronache dei giornali anche nelle scorse giornate. Per quanto argomenti di maggiore attualità si possono citare la guerra in Europa, tra Russia e Ucraina o il conflitto in Medio Oriente che vede coinvolti Israele e Palestinesi.

Nel 2024 ricorrono anche i 20 anni dalla nascita di Facebook, così come scottante attualità ha la questione della violenza di genere. Come al solito le previsioni potrebbero essere smentite per esempio i 75 anni dalla fondazione della NATO potrebbe emergere a sorpresa per la valenza storico politica, molto attuale. Come i nomi di Carlo Levi e Aldo Palazzeschi nell’analisi del testo. Comunque non resta che aspettare poche e lasciar passare l’ultima notte prima degli esami.

Gestione cookie