Mascherine, stop all’ultimo obbligo: non serviranno più in questi posti

In materia di mascherine salta anche quello che è l’ultimo obbligo rimasto, dal momento che non si dovranno indossare neanche in questi posti.

Mamma e figlio con mascherina
Obbligo mascherine, decade anche l’ultimo vincolo: andiamo a vedere dove si potrà non indossare più (Codiciateco.it)

Per molti, a prescindere dai casi in cui la si indossa per motivi di lavoro, la mascherina è uno strumento che viene associato in maniera netta, chiara ed anche inevitabile, verrebbe da dire, ad una fase storica precisa delle nostre vite. Stiamo parlando, ovviamente, della cosiddetta lotta al Covid. Fino a quel momento, infatti, come detto, lo si associava solamente a chi svolgeva professioni nel mondo sanitario. Da quando è scattato lo stato di emergenza, invece, quell’elemento è diventato costitutivo nelle nostre vite. Tutti dovevamo indossarla, infatti, per cercare di arginare il contagio in ogni momento delle nostre giornate.

Per fortuna, da quando è stata superata quella emergenza davvero impressionante, anche la mascherina gradualmente è tornata ad essere uno strumento di nicchia, come si è soliti dire in casi come questo. Sebbene non tutti se ne siano accorti, però, sono rimasti in vigore ancora oggi. Ed ora stanno per decadere anche un altro obbligo sopravvissuto alla scomparsa del Covid. Andiamo a vedere in maniera dettagliata di che si tratta, al fine di informare tutti i nostri lettori di questo ulteriore cambiamento che arriva nelle nostre vite. Buona lettura, dunque, a tutti i nostri lettori.

Mascherine, decade anche quest’altro obbligo: vediamo di che si tratta

Medici
Cade un altro obbligo legato alle mascherine: vediamo di che cosa si tratta (Codiciateco.it)

Ancora oggi uno strumento come le mascherine, per quanto tutti o quasi ne riconoscano l’utilità, rievoca nella mente ricordi poco piacevoli. In tal senso, però, restano ancora oggi un presidio fondamentale per limitare la diffusione di patologie che si diffondono con i noti cluster che emettiamo nel momento in cui parliamo o starnutiamo.  Nella giornata del 1 luglio il Ministero della Salute ha diramato una circolare che fa cadere un altro obbligo che era rimasto in piedi in tal senso.

A quanto pare, infatti, si potrà non indossare la mascherina reparti ospedalieri e delle residenze socio-sanitarie, dove dimorano solitamente le persone anziane, che sono quelle più fragili ed esposte a fattori di rischio. Si tratta di una notizia che spiazza tutti e che di certo non rappresenta un provvedimento che si può definire come annunciato. A proposito di anziani, però, ecco una lista di supermercati che applicano sconti specifici per loro.

Niente obbligo di mascherine in ospedale ed RSA: la svolta

Ovviamente, però, come è anche normale che sia, non si tratta di un divieto di usarlo. A prescindere, poi, dalla volontà del singolo paziente o del singolo medico o assistente, starà poi alla discrezionalità dei direttori sanitari decidere se far usare a questi ultimi la mascherina oppure no. Sempre a tal proposito, ricorda i dettagli del bonus salute 2024.

Gestione cookie