All’interno degli store dei nostri smartphone, circolano delle app (anche piuttosto gettonate) che promettono dei guadagni in base a quanti passi si compiono durante la giornata: ma sono davvero affidabili?
E’ una moda che negli ultimi anni è diventata sempre più coinvolgente: le app per smartphone che consentono di guadagnare camminando sono attualmente molto gettonate e negli store straripano di recensioni soddisfatte. Ma di quanta affidabilità stiamo parlando? Vale la pena effettuare questo download?
E’ quasi inverosimile il pensiero di potersi mettere in tasca del denaro semplicemente camminando. Pensiamo a quale fortuna potrebbe costituire per coloro che sono abituati a fare molti passi ogni giorno, anche solo per raggiungere il posto di lavoro. Ebbene, sembra trattarsi di una realtà più che tangibile grazie al numero sempre crescente di app che promettono questo tipo di “arrotondamento” a fine mese.
Guadagnare camminando grazie alle app: funziona davvero?
L’iniziativa è particolarmente apprezzata dalle persone che ne fanno uso perché incoraggia l’attività fisica con la leva del guadagno. Addirittura, gli utenti di molte piattaforme riescono a guadagnare anche premi, sconti e criptovalute in base al numero di passi effettuati (a tal proposito, vedi quale allarme è stato lanciato dal Governo: riguarda le criptovalute). Tra le app che vale la pena menzionare, troviamo al primo posto WeWard, la quale, in aggiunta, offre l’opportunità di guadagnare esplorando posti diversi dal solito tragitto.
Gli utenti guadagnano Ward, una sorta di moneta interna dell’app. Possono farlo tanto camminando, quanto scoprendo posti nuovi, completando missioni, partecipando a sondaggi. Una volta scaricata, l’app si connette ad App Salute o Google Fit, a seconda del sistema operativo. Per utilizzarla, è necessario attivare tra le impostazioni del dispositivo la funzione del contapassi. Ogni giorno, i passi andranno convalidati entro la mezzanotte, pena la perdita dei Ward correlati all’attività effettuata a partire dalla mezzanotte del giorno precedente. Una volta raggiunte determinate soglie di Ward, è possibile convertire la moneta virtuale in euro e procedere con una ricarica sul proprio conto o in buoni regalo da spendere nei negozi convenzionati.
Anche Movecoin è un’app che promette di guadagnare camminando. In più, consente il premio persino per chi svolge attività fisica come corsa o ciclismo. Ogni km che viene percorso sarà convertito in Movecoin, una valuta digitale che poi potrà essere utilizzata a scopo ecologico e sostenibile. Disponibile sia per iOS che per Android, si collega al contapassi e grazie al GPS si aggiorna automaticamente calcolando i km effettuati a piedi, in bicicletta o correndo. La moneta guadagnata potrà essere convertita in euro o utilizzata per acquistare biglietti dei mezzi pubblici, pagare tasse locali, ottenere sconti in negozi convenzionati.
Invece Sweatcoin è un’app che converte i passi degli utenti in una moneta digitale utilizzando l’accelerometro del cellulare. Ogni 1000 passi effettuati portano a guadagnare 1 Sweatcoin, per un massimo di 10 Sweatcoin al giorno. Possono essere spesi per acquistare beni o servizi in vendita nel marketplace dell’app, ottenere codici sconto, effettuare donazioni. Gli Sweatcoin possono anche essere convertiti in Sweat Token, una criptovaluta negoziabile al di fuori della piattaforma.