Libretto+postale%2C+voglio+prelevare+al+postamat+senza+carta%3A+come+faccio%3F
codiciatecoit
/libretto-postale-voglio-prelevare-al-postamat-senza-carta-come-faccio/amp/
Economia

Libretto postale, voglio prelevare al postamat senza carta: come faccio?

Come prelevare al postamat senza carta: ecco le indicazioni da seguire per i possessori di libretto postale di Poste Italiane.

Libretto di risparmio postale: come procedere al prelievo senza carta – codiciateco.it

Il libretto di risparmio postale consente il deposito e la gestione dei propri risparmi. Questo servizio, offerto da Poste Italiane e apprezzato dagli utenti, è molto utilizzato. L’elevato numero di persone che ne usufruiscono ha spinto Poste Italiane a realizzare una guida dettagliata per spiegare il funzionamento del libretto stesso. In molti si sono domandati, ad esempio, se sia possibile prelevare al postamat senza avere con sé la carta. Ecco cosa è stato spiegato al riguardo.

Libretto postale, come effettuare il prelievo senza avere con sé la carta

Come prelevare in ATM Postamat dal conto corrente BancoPosta o dal Libretto Smart senza utilizzare la carta – codiciateco.it

i libretti di risparmio postale sono uno strumento finanziario vantaggioso che consente di depositare e gestire, in modo semplice e sicuro, i propri risparmi. Le operazioni di versamento e prelievo sono possibili in tutti gli Uffici Postali. Le operazioni sono gratuite e possono essere effettuate presso gli ATM Postamat, attraverso la Carta Libretto o tramite smartphone con l’App BancoPosta.

Le operazioni di apertura e chiusura del libretto postale non hanno alcun costo. L’unica spesa è la tassa di bollo, che può variare a seconda della giacenza media annua. L’imposta di bollo sul libretto postale è assoggettata a un regime di imposta proporzionale pari allo 0,2% annuo.

Il libretto postale di Poste Italiane è paragonabile a un tradizionale salvadanaio, con vantaggi significativi quali la garanzia dello Stato Italiano sull’intero importo dei risparmi. Sono diverse le tipologie di Libretto postale. Le più comuni sono quelle del Libretto Ordinario, del Libretto Smart (o Online) e del Libretto postale per minorenni.

Tutte le tipologie di Libretti Postali sono sottoscrivibili in forma cartacea presso gli Uffici Postali. Nel caso del Libretto dedicato ai minori e del Libretto Smart esiste la possibilità di richiedere la forma dematerializzata online del Libretto.

Come effettuare il prelievo senza carta

Anche se non si ha con sé la carta è possibile prelevare in ATM Postamat dal conto corrente BancoPosta o dal Libretto. Sarà sufficiente abilitare le carte o il Libretto Smart in App BancoPosta e non sarà più necessario utilizzare la carta per effettuare un prelievo. Per procedere basterà selezionare il tasto 9 su qualsiasi ATM Postamat. Aperta la App BancoPosta e selezionata la voce “Prelievo senza carta” sarà sufficiente inquadrare il codice QR e scegliere l’importo da prelevare autorizzando la transazione con il Codice PosteID.

 

Elisabetta Guglielmi

Recent Posts

Tasse sui Bitcoin, esiste un modo per non pagarle?

La prospettiva di vedere le tasse sulle plusvalenze schizzare dal 26% al 42% ha messo…

18 ore ago

Il portafoglio digitale è obbligatorio? Quel che bisogna sapere

L'applicazione IO si arricchisce con l'introduzione del portafoglio digitale IT-Wallet, offrendo ai cittadini la possibilità…

3 giorni ago

Dal primo gennaio 2025 un’imposta sulla casa potrebbe aumentare

Questa modifica inciderà sul modo in cui viene calcolato l'importo dovuto dai proprietari di case…

6 giorni ago

Partita Iva e tutele in caso di malattia, quel che bisogna sapere

Per gli iscritti alla Gestione Separata, l'Inps prevede specifiche indennità in caso di malattia o…

7 giorni ago

Sigarette, previsto un aumento del prezzo dal primo gennaio 2025

La manovra finanziaria dello scorso anno aveva già previsto un rincaro che si era concretizzato…

1 settimana ago

Riforma delle dogane, ecco cosa cambia

È stata introdotta dal decreto legislativo 141 del 2024 e segna un punto di svolta…

2 settimane ago