Libretto postale, tante caratteristiche apprezzate dagli italiani tranne una

Aprire un libretto postale: ecco tutte le caratteristiche apprezzate e i lati negativi di questo importante strumento finanziario.

servizi postali a domicilio
Aprire un libretto postale: i pro e i contro di questa decisione – Codiciateco.it

Sono molte le persone che scelgono di aprire un libretto di risparmio postale, che consente il deposito e la gestione dei propri risparmi. Le caratteristiche di questi libretti apprezzate dagli Italiani sono davvero molte. I libretti postali vengono, infatti, considerati vantaggiosi dalla maggior parte delle persone. Ci sono, però, anche alcuni aspetti negativi da valutare prima di prendere la decisione di aprire alla posta un libretto di risparmio.

Le caratteristiche positive e quelle negative del libretto postale: cosa prendere in considerazione prima di aprirne uno

smistamento pacchi postali
Le caratteristiche positive e quelle negative del libretto postale – codiciateco.it

Come si legge sul sito delle Poste Italiane, i libretti di risparmio postale sono uno strumento finanziario vantaggioso che consente di depositare e gestire, in modo semplice e sicuro, i propri risparmi. Le operazioni di versamento e prelievo sono possibili in tutti gli Uffici Postali. Le operazioni sono gratuite e possono essere effettuate presso gli ATM Postamat, attraverso la Carta Libretto o tramite smartphone con l’App BancoPosta.

Il libretto postale di Poste Italiane è paragonabile a un tradizionale salvadanaio, con vantaggi significativi quali la garanzia dello Stato Italiano sull’intero importo dei risparmi. Sono diverse le tipologie di Libretto postale. Le più comuni sono quelle del Libretto Ordinario, del Libretto Smart (o Online) e del Libretto postale per minorenni, tutti emessi da Cassa Depositi e Prestiti S. p. A. (CDP).

Le operazioni di apertura e chiusura del libretto postale sono gratuite. L’unica spesa è l’imposta di bollo, che può variare a seconda della giacenza media annua. Il Libretto postale Smart, che può essere aperta online, permette la gestione online dei risparmi tramite l’app BancoPosta o il portale Risparmio Postale Online. Questa tipologia ha offerte speciali come la Supersmart Premium 300 giorni o la Supersmart 360 giorni, con interessi annui lordi del 3% o 1,50% rispettivamente. Il Libretto postale Ordinario, che permette di effettuare bonifici bancari, è disponibile invece in forma cartacea o dematerializzata. Questa tipologia include un’assicurazione contro il furto di contante durante i prelievi.

Aspetti negativi del libretto postale

Un aspetto negativo dei libretti postali può essere quello dei rendimenti piuttosto modesti. Gli interessi si attestano infatti solamente sull’0,001% lordo. L’unica opzione per chi è interessato ai rendimenti, è la tipologia del Libretto postale Smart, con offerte come Supersmart che consente rendimenti maggiori fino al 3% annuo lordo. In alcuni casi ci sono poi limitazioni per versamenti e prelievi.

Gestione cookie