Un aspetto importante da tenere in considerazione è quello legato al tasso di interessi: ecco come e quanto essi maturano nel tempo.
La gestione delle finanze di una famiglia non è mai troppo facile. Anzi, tutt’altro. Sono diversi gli aspetti da tenere in considerazione, soprattutto in un contesto storico come quello attuale in cui i costi della vita stanno arrivando a dei livelli esorbitanti. Sono diversi, in tal senso, i fattori che concorrono. A partire dal fenomeno dell’inflazione fino ad arrivare al caro in bolletta legato alle tensioni internazionali, in particolar modo i conflitti tra Russia ed Ucraina da una parte e tra i militanti di Gaza ed Israele dall’altra. Questa situazione sta facendo lievitare i costi anche delle materie prime e di tutti gli altri prodotti, di conseguenza.
In un contesto del genere, soprattutto se si hanno dei figli a carico come si suol dire, diventa difficile anche arrivare alla fine del mese, come si è soliti dire in questi casi. Immaginarsi quanto possa essere, poi, per niente scontato riuscire a mettere da parte dei risparmi, per sé stessi o per i figli. Laddove possibile, però, il libretto postale è una soluzione da tenere a mente, per poter dare agli eredi una base solida da cui partire per costruire il loro futuro. In tal senso, ci andremo a concentrare sui margini di guadagno che ci sono per questo strumento e sui benefici che ci sono.
Come è normale che sia e facilmente intuibile, per un libretto postale destinato a minorenni serve che ad aprirlo la volontà e le firme da parte dei genitori. Da questo punto di vista, però, c’è da dire che, come ogni prodotto economico e finanziario, anche per un libretto postale dedicato a minori c’è la faccenda relativa agli interessi che maturano da tenere in considerazione. Andiamo a vedere in tal senso come stanno realmente le cose.
Ebbene, il tasso di interesse annuo che viene applicato ai libretti postali per i minorenni è pari allo 0,01%. Ciò vuol dire che pur investendo cifre molto, molto importanti il guadagno che ne ricava è davvero di basso profilo. Si tratta, però, per lo più di un qualcosa di simbolico ed anche, per certi aspetti, educativo per i ragazzi. Se, per esempio, carico 1.000€ sul libretto in questione, allora il guadagno sarà di 10 centesimi all’anno. A proposito di Poste, ti mettiamo in guardia dall’ultima truffa che hanno messo in piedi alcuni malviventi.
I costi da sostenere per aprire un libretto da destinare ai minori sono nulli. E’, infatti, uno strumento totalmente gratuito, ma se si superano i 5.000 euro di giacenza media, allora si dovrà pagare l’imposta di bollo.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…