Molti sono i genitori che scelgono di aprire un libretto postale per i figli minori. Vediamo come funziona e tutto ciò che c’è da sapere.
Nel momento in cui viene al mondo un bambino, i genitori iniziano a pensare già al loro futuro cercando quindi di mettere da parte un po’ di denaro ogni mese oppure ogni anno, per fare in modo che, quando il piccolo cresce, possa avere i mezzi necessari per coronare il suo sogno.
Ed è per questo motivo che molte occasioni i genitori si avvalgono di un libretto postale per i risparmi, una soluzione in cui è possibile anche ottenere degli interessi. Ma vediamo insieme come funziona e tutti i vantaggi che si ottengono nel momento in cui si sceglie questo tipo di prodotto.
Sia il tutore che il genitore, hanno la possibilità di aprire e gestire il libretto postale dedicato ai minori, un qualcosa che si può fare sia on-line che all’interno di un ufficio postale.
Risulta essere questa una perfetta soluzione per spingere più piccoli a realizzare i sogni partendo così da somma molto piccole. Tre sono le fasce di età con ben tre diversi livelli di autonomia che è possibile scegliere per i più piccoli. Stiamo parlando di:
Per procedere all’apertura di un libretto dedicato ai minori è possibile recarsi sul sito poste.it oppure dall’app BancoPosta e farlo direttamente online oppure recarsi in un ufficio postale in cui verrà consegnato un libretto cartaceo.
In quest’ultimo caso sarà necessario avere con sé un documento di riconoscimento insieme al codice fiscale del genitore e del minore a cui verrà poi intestato il libretto.
Non dovrà mancare poi anche il decreto di nomina del tribunale insieme al verbale di giuramento, documenti che dovranno essere portati nel caso in cui si tratti di un tutore.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…