Liberare spazio su Android: mosse semplici ma vincenti

La memoria di uno smartphone non è certo infinita, e spesso, a forza di foto, video e documenti, si esaurisce, come liberare spazio su Android.

Telefonino acceso con display pieno di applicazioni
Telefonino acceso con display pieno di applicazioni (CodiciAteco.it)

Anche se gli smartphone moderni possiedono una memoria incredibile, spaziosissima, non difficilmente, nel giro di poco tempo, si riesce a riempirla tutta. Quando la memoria del proprio dispositivo si sta per esaurire, bisogna per forza di cose trovare un modo per liberare spazio. Tra foto, documenti, video, applicazioni e molto altro ancora, occorre fare spazio di archiviazione.

Non ce ne rendiamo nemmeno conto, eppure, dopo un po’, il nostro telefonino è saturo. Che cosa fare, in tal caso? Acquistare un nuovo telefono con il doppio delle memoria? Forse non sarebbe la soluzione più economica. E allora, come liberare spazio a sufficienza? Esistono tre metodi semplici che si possono sfruttare su Android.

Le mosse semplici per liberare spazio su Android e la memoria esaurita del telefonino

Esportare il contenuto di un telefonino
Esportare il contenuto di un telefonino (CodiciAteco.it)

Quale sono queste tre mosse vincenti per liberare la memoria del proprio smartphone? Prima di tutto, occorre esportare ciò che non serve. Si tratta di un principio banale, scontato, ma che in pochi seguono, semplicemente perché se ne dimenticano, o non ci fanno caso. Ad esempio, se si ha l’abitudine di scattare mille foto o di mantenere sul telefono video pesanti, è meglio esportarli da un’altra parte.

Nonostante le memorie molto ampie dei telefonini moderni, è sempre bene munirsi di hard disk esterno, oppure di un computer, dove trasporre tutti i dati contenuti in memoria nello smartphone. Tra l’altro, esportare questi file è anche più sicuro, nel caso si dovesse perdere il telefono, o se questo venisse rubato.

Altrimenti, si può ricorrere facilmente un servizio cloud, dove mantenere tutto, evitando di occupare spazio, facendo anche ordine di tutto il digitale. Basta creare cartelle apposite e sottocartelle. Infine, un ultimo consiglio, è quello di ricorrere a una pennetta USB, dove tenere tutti i documenti, i file, i video e le foto. Dopodiché, si può svuotare il telefono, facendo spazio in memoria.

Le tre opzioni per fare spazio nella memoria dello smartphone

La seconda mossa che si può fare è quella di cancellare le applicazioni che pesano maggiormente, svuotando anche le cache. Se si cerca bene sul proprio dispositivo, ci si rende conto che si sono scaricate tantissime App rimaste inutilizzate, che intasano la memoria. Basta disinstallare quelle non usate mai, oppure, basta cancellare le cache, liberando così un po’ di spazio.

Il terzo passaggio vincente, invece, prevede la rimozione di file inutili, accumulati nel tempo con le varie App. Ad esempio, WhatsApp conserva automaticamente numerose copie di foto e video ricevuti. Dunque, è meglio impostare, sull’App stessa, la funzionalità che prevede l’eliminazione, e non la duplicazione, dei file che si ricevono. Oppure, si può procedere alla rimozione manuale.

Gestione cookie