In vista dell’estate i prezzi stanno lievitando in maniera incredibile: ecco l’analisi sui costi di spiaggia e tratte aeree da percorrere.
L’estate è ormai alle porte e non c’è davvero più tempo da perdere. Chi non ha ancora prenotato la propria vacanza, infatti, deve iniziare seriamente a muoversi, dal momento che i tempi stringono per il momento. Al di là di questo, però, c’è da tenere in considerazione il fatto che a breve arriveranno quelli che sono i classici sconti last minute che ci permetteranno di risparmiare, laddove sarà possibile. E si tratta di un qualcosa da non prendere con leggerezza, come si suol dire, dal momento che stiamo andando incontro ad un caro prezzi che non ha precedenti. E stavolta dal punto di vista economico può essere davvero un duro colpo.
La situazione sta diventando davvero proibitiva, dal momento che in molti dovranno rinunciare alle proprie vacanze. O magari accontentarsi di qualche destinazione meno esosa, come si dice in questi casi. Rispetto all’anno scorso l’aumento dei prezzi infatti è esponenziale e riguarda davvero ogni ambito delle nostre vacanze. A partire dai costi per andare in spiaggia per lettini ed ombrelloni fino ad arrivare a quello che è il problema principale. Vale a dire quello dei voli aerei. Andiamo a vedere in tal senso quanto è grave questa situazione ed a che punto siamo arrivati con il rincaro.
Vacanze 2024: i costi di spiagge ed aerei
C’è stato un tempo, poco prima dell’esplosione della pandemia nel 2020, in cui era davvero estremamente vantaggioso viaggiare, visto che i prezzi erano diventati davvero incredibilmente interessanti. Da quel momento in avanti, però, sono lievitati davvero senza soluzione di continuità. Arrivando oggi ad essere quasi improponibili. Le tratte aeree nel periodo estivo, infatti, sono aumentate in termini di costi di una cifra percentuale compresa tra il 15 ed il 19%. Basti pensare che per delle tratte interne verso la Sardegna il costo arriva ad essere in molte fasce di circa 950 euro.
I dati relativi agli stabilimenti balneari sono anche peggiori e più allarmanti per le persone che sono coinvolte in questo discorso. E questo fenomeno si sta abbattendo su ogni sfera, a partire dai lettini fino ad arrivare agli ombrelloni, all’ingresso sui lidi e le cabine, senza ovviamente dimenticare gli abbonamenti stagionali. Prima di vedere quanto costa mediamente una giornata al mare, ti ricordiamo subito le spiagge più economiche d’Italia.
Estate 2024, ecco quanto costa una giornata in spiaggia
I lidi in termini di prezzi sono davvero arrivati alle stelle in maniera impressionante e stanno diventando davvero un lusso incredibile. Per poche persone, come si suol dire. Basti pensare, in tal senso, che oggi in Italia, allo stato attuale delle cose, fittare un ombrellone e due lettini costa in media tra i 30 ed i 35 euro. Ti ricordiamo, inoltre, quali sono i bonus che possono tornarti utili per l’estate 2024.