Cedolino pensioni, di seguito l’elenco di tutti gli elementi che si possono leggere su questo importante documento.
Il cedolino della pensione è un documento ufficiale rilasciato dall’INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale) che fornisce ai pensionati un rendiconto completo del loro trattamento pensionistico mensile. Contiene in più delle altre importanti informazioni. Ma a cosa serve il cedolino della pensione?
Innanzitutto per verificare l’importo della pensione. Il cedolino permette di controllare l’esattezza della somma erogata e di segnalare eventuali errori o differenze con quanto spettante. Può inoltre essere utile conservare il cedolino. Infatti rappresenta una prova documentale del trattamento pensionistico ricevuto e può essere necessario per vari scopi, come la richiesta di prestiti.
Il cedolino della pensione dunque è uno strumento utile e informativo che permette di avere una visione completa della pensione mensile. Le informazioni presenti sono diverse. Con la consultazione del documento si controlla l’importo dei trattamenti liquidati, come detto, conoscendo le ragioni per le quale la somma può cambiare.
Tramite il cedolino poi si può accedere ai servizi di certificazione come a quelli di variazione dei dati. L’elenco dei servizi e delle informazioni è corposo e corrisponde a varie funzionalità, tramite la presentazione di domande. Si può intanto confrontare i cedolini, visualizzare i modelli TE08 (gli elenchi dei prospetti di liquidazione) e gestire le deleghe sindacali.
Si possono trovare comunicazioni al titolare del trattamento e variazioni dell’ufficio pagatore, oltre al modello Obis/M (il certificato di pensione). Tra i documenti è presente anche la Certificazione unica da recuperare e stampare. È presente il riepilogo dati anagrafici e di pagamento ed è possibile ottenere il duplicato del libretto di pensione. Nel cedolino si leggono i conguagli dell’IRPEF, oltre al bonus quattordicesima e al bonus 154 euro.
Con il cedolino della pensione è possibile la funzione di cessione del quinto e di recupero indebiti. Ricordiamo che il cedolino della pensione è disponibile in formato PDF e può essere scaricato e conservato sul proprio computer o dispositivo mobile. È possibile richiedere il duplicato del cedolino in caso di smarrimento o deterioramento. L’INPS inoltre mette a disposizione un servizio di assistenza online per aiutare i pensionati a leggere e comprendere il cedolino.
Il cedolino è visualizzabile in vari modi. Direttamente presso lo sportello di una sede territoriale INPS o tramite il Contact Center. Altrimenti è possibile recuperalo dal sito INPS dopo autenticazione con credenziali SPID, CIE e CNS. Si usa direttamente la barra di ricerca per individuare il servizio e si cicca su utilizza lo strumento. A questo punto è possibile leggere direttamente il documento o stamparlo per una consultazione successiva.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…