L%26%238217%3Belenco+di+tutto+quello+che+puoi+vedere+nel+cedolino+pensioni
codiciatecoit
/lelenco-di-tutto-quello-che-puoi-vedere-nel-cedolino-pensioni/amp/
Economia

L’elenco di tutto quello che puoi vedere nel cedolino pensioni

Cedolino pensioni, di seguito l’elenco di tutti gli elementi che si possono leggere su questo importante documento.

Consultare cedolino, ecco cosa si trova contenuto  (codiciateco.it)

Il cedolino della pensione è un documento ufficiale rilasciato dall’INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale) che fornisce ai pensionati un rendiconto completo del loro trattamento pensionistico mensile. Contiene in più delle altre importanti informazioni. Ma a cosa serve il cedolino della pensione?

Innanzitutto per verificare l’importo della pensione. Il cedolino permette di controllare l’esattezza della somma erogata e di segnalare eventuali errori o differenze con quanto spettante. Può inoltre essere utile conservare il cedolino. Infatti rappresenta una prova documentale del trattamento pensionistico ricevuto e può essere necessario per vari scopi, come la richiesta di prestiti.

Cedolino pensioni, le informazioni che contiene

Cedolino pensione, un documento da verificare (codiciateco.it)

Il cedolino della pensione dunque è uno strumento utile e informativo che permette di avere una visione completa della pensione mensile. Le informazioni presenti sono diverse. Con la consultazione del documento si controlla l’importo dei trattamenti liquidati, come detto, conoscendo le ragioni per le quale la somma può cambiare.

Tramite il cedolino poi si può accedere ai servizi di certificazione come a quelli di variazione dei dati. L’elenco dei servizi e delle informazioni è corposo e corrisponde a varie funzionalità, tramite la presentazione di domande. Si può intanto confrontare i cedolini, visualizzare i modelli TE08 (gli elenchi dei prospetti di liquidazione) e gestire le deleghe sindacali.

Si possono trovare comunicazioni al titolare del trattamento e variazioni dell’ufficio pagatore, oltre al modello Obis/M (il certificato di pensione). Tra i documenti è presente anche la Certificazione unica da recuperare e stampare. È presente il riepilogo dati anagrafici e di pagamento ed è possibile ottenere il duplicato del libretto di pensione. Nel cedolino si leggono i conguagli dell’IRPEF, oltre al bonus quattordicesima e al bonus 154 euro.

Con il cedolino della pensione è possibile la funzione di cessione del quinto e di recupero indebiti. Ricordiamo che il cedolino della pensione è disponibile in formato PDF e può essere scaricato e conservato sul proprio computer o dispositivo mobile. È possibile richiedere il duplicato del cedolino in caso di smarrimento o deterioramento. L’INPS inoltre mette a disposizione un servizio di assistenza online per aiutare i pensionati a leggere e comprendere il cedolino.

Il cedolino è visualizzabile in vari modi. Direttamente presso lo sportello di una sede territoriale INPS o tramite il Contact Center. Altrimenti è possibile recuperalo dal sito INPS dopo autenticazione con credenziali SPID, CIE e CNS. Si usa direttamente la barra di ricerca per individuare il servizio e si cicca su utilizza lo strumento. A questo punto è possibile leggere direttamente il documento o stamparlo per una consultazione successiva.

Vincenzo Pugliano

Recent Posts

Riforma delle dogane, ecco cosa cambia

È stata introdotta dal decreto legislativo 141 del 2024 e segna un punto di svolta…

12 ore ago

Vuoi evitare che le bollette aumentino? Ecco cosa puoi fare

Per evitare spiacevoli sorprese è fondamentale adottare buone pratiche nell'utilizzo dei termosifoni Con l'arrivo del…

4 giorni ago

Hai ricevuto un’email dall’Agenzia delle Entrate per irregolarità fiscali? Potrebbe essere una truffa

Le email inviate ai contribuenti, che segnalano false notifiche di irregolarità fiscali, sono infatti solo…

1 settimana ago

Anche le monete imperfette possono valere tantissimo: tieni gli occhi aperti per questi errori di conio

Ci sono difetti che attirano l'attenzione dei collezionisti e fanno schizzare i prezzi alle stelle.…

1 settimana ago

Invalidi, presenta un solo documento e l’INPS ti darà più di 1200€ al mese

C'è un modo che non tutti conoscono per le persone con invalidità per ottenere dall'INPS…

1 mese ago

Cambio di residenza al datore di lavoro: perché è importante comunicarlo

Non avvertire il datore di lavoro sul proprio cambio di residenza può avere diversi rischi:…

1 mese ago