Legge 104 e acquisto auto: come funziona

Con la Legge 104 è possibile acquistare un’auto con l’IVA agevolata al 4% invece che al 22%, ma per farlo bisogna rispettare alcuni requisiti.

Disabile che sale in auto
Se hai la 104 puoi acquistare un’auto con l’IVA agevolata al 4%, ma solo se rientri in queste categorie di disabili (Codiciateco.it)

La Legge 104/92 è quella che in Italia prevede alcune tutele fiscali e lavorative per le persone affette da disabilità più o meno grave. Per accedere alla Legge 104, infatti, bisogna essere muniti di attestazione ufficiale di disabilità. Essa è valida sia per le persone fisiche che per i tutori di persone affette da disabilità grave e non autosufficienti.

In questo senso l’esempio più calzante è quello di un figlio che si prenda cura del proprio genitore disabile grave e non autosufficiente. Il figlio, in questa condizione, potrà usufruire ad esempio di permessi lavorativi o sgravi fiscali al fine di prendersi cura del malato nel migliore dei modi. Ma quali sono questi benefici della Legge 104 ed esistono percentuali minime di invalidità per potervi accedere?

Non tutti i disabili possono beneficiare dell’IVA al 4% sull’acquisto auto: controlla i tuoi requisiti

Cartello parcheggio disabili
Alcune categorie di disabili possono beneficiare di uno sconto dell’IVA al 4% per l’acquisto di auto: e tu ci rientri? (Codiciateco.it)

Ne esistono di vari tipi e afferenti a varie categorie, ad esempio l’esenzione dal pagamento del bollo auto, la possibilità di acquistare alcuni prodotti con IVA agevolata, oppure di beneficiare di alcune detrazioni IRPEF. L’IVA agevolata, ad esempio, permette di acquistare veicoli e automobili versando un’IVA del 4%, di contro al 22% solitamente previsto dalla legge.

Eppure a tal proposito bisogna fare un’importante specifica: non tutti coloro che hanno accesso ai benefici della 104 possono beneficiare di questo sconto. Per farlo è infatti necessario far parte di una delle seguenti categorie di disabili: non vedenti, non udenti, titolari di indennità di accompagnamento, con grave limitazione alla deambulazione, con amputazioni o con ridotte o impedite capacità motorie.

Quando non si applicano le agevolazioni fiscali della 104?

In altre parole non tutte le categorie di disabili potranno beneficiare di questo sconto. Poniamo ad esempio il caso di un soggetto affetto da una grave malattia cardiovascolare. A quest’ultimo sarà riconosciuta una certa percentuale di invalidità e per questo potrà usufruire di alcune agevolazioni lavorative e fiscali. Eppure, non rientrando in una delle categorie sopraelencate, non potrà usufruire dell’IVA al 4% per l’acquisto di automobili.

L’acquisto agevolato è invece destinato alle categorie di disabili che rientrino nei requisiti previsti dalla Legge. Tale agevolazione si può applicare una sola volta ogni 4 anni, oppure nel caso in cui il primo veicolo sia stato cancellato dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

Gestione cookie