Anche le casalinghe possono ricevere un piccolo aiuto economico mensile, basta attivare un’assicurazione: come richiederla.
La Legge 493/1999 ha creato un’assicurazione per tutelare tutte le casalinghe e i casalinghi. Nella categoria rientrano tutte le donne e gli uomini che svolgono un lavoro domestico non retribuito e che si prendono cura della casa e della famiglia. L’assicurazione tutela la loro posizione, nel caso in cui dovessero subire un infortunio domestico e fossero inabili al lavoro.
L’INAIL stanzia una somma mensile che aiuta la persona. Bisogna sapere però che l’assicurazione è un diritto/dovere del cittadino, dunque chi si trova nella situazione di accudire casa e famiglia dovrebbe sottoscriverla obbligatoriamente. Vediamo i requisiti per sottoscriverla.
L’assicurazione per le casalinghe e i casalinghi: cosa fare per ricevere l’aiuto economico
Per obbligo di legge, tutte le persone in certe condizioni dovrebbero sottoscrivere questa assicurazione. I requisiti per la richiesta sono un’età compresa tra i 18 e i 67 anni, lo svolgimento gratuito del lavoro in casa, l’assenza di vincoli di subordinazione e la costanza nello svolgere il lavoro di casalinga. Come evidenzia l’INAIL, la sottoscrizione dell’assicurazione spetta anche ad altre figure.
Nello specifico, oltre a casalinghe e casalinghi, anche studenti che si occupano dell’ambiente in cui vivono, i ragazzi disoccupati in attesa di occupazione, e che nel frattempo si occupano della casa e della famiglia, oppure i titolari di pensione di età inferiore ai 67 anni. E ancora, i cittadini stranieri che soggiornano regolarmente in Italia e non hanno lavoro.
I lavoratori in cassa integrazione o che percepiscono l’indennità di disoccupazione, e i soggetti che svolgono lavori stagionali o temporanei o a tempo determinato. L’assicurazione ha un costo di 24 euro all’anno, da pagare ogni gennaio alla posta. Tuttavia, sono esentati dal pagamento il singolo con reddito annuo inferiore ai 4.648.11 euro o la famiglia con reddito lordo inferiore ai 9.296.22 euro.
Come sottoscrivere un’assicurazione per casalinghe
La domanda si effettua direttamente online, sul portale dell’INAIL, accedendo tramite SPID, CNS o CIE. Dopo aver effettuato l’iscrizione, ogni anno occorre scaricare l’avviso di pagamento, sempre dal portale INAIL, e pagare la somma richiesta. Assicurarsi è obbligatorio per legge, anche se pochissime persone lo fanno. Si può essere sanzionati.
Che cosa garantisce la polizza? Questa garantisce un sostegno mensile nel caso di inabilità, pari al 16% per gli infortuni occorsi a partire dal 1 gennaio 2019, del 27% per gli infortuni avvenuti dal 2007 al 2018 e del 33% per quelli avvenuto dal 2001 a 2006.
L’importo che si può percepire varia in base alla percentuale di inabilità, e varia da 119,23 euro, per inabilità al 16%, a 1.454.07 euro per l’inabilità al 100%. Se non si può lavorare permanentemente, e si ha una inabilità compresa tra il 6% e il 15%, all’anno si possono percepire 337,41 euro.