News

Le auto più sicure in caso di incidente: la classifica 2024

Vi siete mai chiesti qual è l’auto più sicura in caso di incidente? Date un’occhiata alla classifica 2024 sull’auto più sicura in caso di sinistri. Tutto quello che c’è da sapere.

Auto sicura in caso di incidente(Codiciateco.it)

Quando si decide di acquistare un’auto, una delle cose principali da valutare è la sicurezza che questa auto può dare agli utenti. Proprio per questo motivo, sono state stilate classifiche dell’azienda euro NCAP relativi alla sicurezza delle auto. Ovviamente esistono dei requisiti minimi che tutte le auto devono avere riguardo gli Adas e che devono essere rispettati per commercializzare senza problemi l’auto stessa.

Tornando alla classifica 2024 stilata da euro NCAP, serve a farsi un’idea di quali sono le auto più sicure in caso di incidente. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono i nomi dei modelli più sicuri. Tutto quello che c’è da sapere su quali sono le auto che meritano di essere inserite nel gruppo di veicoli da scegliere se si ha come prerogativa assoluta la propria sicurezza.

Classifica 2024, quali sono le auto più sicure

Auto sicure 2024(Codiciateco.it)

La prima auto sotto la lente d’ingrandimento è la Dacia Duster che ottiene un 70% riguardo la sicurezza degli adulti a bordo e un 60% riguardo gli utenti vulnerabili della strada. Mentre, per quanto riguarda gli aiuti alla guida, la Dacia Duster si firma a circa il 57%. Questa auto, invece, in quanto a sicurezza dei bambini, si attesta ad un ottimo 84%.

Discorso diverso per la Suzuki Swift che ottiene un 67% riguardo la super sicurezza degli adulti a bordo, mentre quella dei bambini si ferma ad un 65%. La nuova Volkswagen Passat, nel modello station wagon, ha degli alti livelli di sicurezza sia per quanto riguarda gli adulti intorno al 93%, sia per quanto riguarda i bambini fino all’ottanta 7%.

Se si valori anche per la Skoda superb che si può considerare la gemella della Volkswagen, passa sia per la sicurezza degli adulti che dei bambini, ottenendo anch’essa 5 StelleNCAP. La standard di sicurezza poco meno elevati per quanto riguarda la Skoda kodiaq che ha una protezione per quanto riguarda gli adulti a bordo di circa l’89%, mentre quella per i bambini di circa l’83%.

Gli altri modelli

La BMW X2, invece, eccelle per gli aiuti alla guida dove raggiunge un notevole 92%, mentre per la sicurezza degli adulti a bordo se ha un 85%. Per i bambini la percentuale sale fino all’88%. Percentuali più o meno simili anche per la Mercedes Classe E che ha una protezione e sicurezza per gli adulti a bordo di circa il 92%, mentre per i bambini di circa il 90%.

In questo caso, invece, il punto debole della macchina tedesca rappresenta la protezione del bacino dei soggetti vulnerabili della strada come pedoni e ciclisti dove la percentuale diminuisce fino all’84%. In classifica anche Renault Espace, Renault Rafale e Skoda Superb. Tutte le auto prese in esame hanno raggiunto le 5 stelle ad eccezione della Dacia Duster e della Suzuki Swift che, invece, hanno raggiunto tre stelle, ma comunque la soglia di sicurezza minima per quanto riguarda l’Adas.

Ilenia Pesce

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago