Lavoro a Natale: sono numerose le opportunità d’impiego in vista delle festività. Vediamo allora le figure più ricercate dalle aziende in questo periodo.
Il conto alla rovescia si sta quasi esaurendo: il Natale è ormai alle porte. Inizia un periodo dell’anno sicuramente prolifico per gran parte delle attività commerciali e, di conseguenza, utile anche per chi sta cercando un lavoro. Le festività, infatti, sono un’occasione importante per le numerose opportunità d’impiego che mettono a disposizione. 35mila, stando agli ultimi dati, i posti di lavoro disponibili per il periodo tra dicembre e gennaio. Certo, nella maggior parte dei casi si tratta di contratti a tempo, legati all’aumento del lavoro per il Natale, ma si tratta comunque di occasioni interessanti. Proviamo a capirne qualcosa di più.
Addetti alle vendite, promoter, visual merchandiser, magazzinieri, autisti e rider. E poi ancora aiuti cuoco, camerieri, decoratori e animatori per eventi di Natale. Questi sono i lavori più richiesti per le festività. A dirlo è un’indagine di Assolavoro Datalab, l’Osservatorio dell’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro, su dati interni al settore e su fonti terze qualificate. Nella vendita e nei servizi collegati, spiega Il Sole 24 Ore, si rileva un elevato livello di richieste di commessi, anche digitali, di promoter, banconisti, scaffalisti e addetti al back office dei reparti. Il settore della gestione degli ordini, logistica e trasporti offre numerose opportunità soprattutto per addetti alla preparazione ordini, anche per e-commerce, addetti al picking, mulettisti, corrieri e fattorini. Come da tradizione, poi, è molto alta la richiesta nell’ambito dell’accoglienza e della ristorazione. Un comparto, questo, che sta attraversando una generale crisi d’impiego e che potrebbe di conseguenza trovarsi in difficoltà anche per le festività.
Tra i profili richiesti nel periodo natalizio vi sono poi anche figure tecniche e artistiche specializzate in allestimenti tra i quali decoratori, addetti alle luminarie e montatori di casette di Natale e stand. In generale, per qualsiasi figura richiesta per il periodo di Natale, serve garantire una grande flessibilità oraria, la disponibilità a lavorare su turni e nei fine settimana. Molte posizioni sono già aperte in questo momento, legate al Black Friday, ma il grosso si svilupperà nelle prossime settimane, con l’avvicinarsi del 25 dicembre. Si tratta, come detto, in gran parte di contratti a tempo determinato, che non escludono, però, la possibilità di assunzione in seguito.
“La stagione natalizia rappresenta un periodo particolarmente dinamico per il mercato dei consumi e con un impatto importante sul mercato del lavoro– ha detto a Il Sole 24 Ore Massimiliano Medri, VP Staffing Adecco Italia –. Negli ultimi due anni, durante il periodo delle feste abbiamo osservato una crescita dei profili ricercati dalle aziende in diversi settori, primo fra tutti quello delle attività creative, artistiche e di intrattenimento, che ha registrato un boom delle richieste di figure professionali del 201%, seguito dal settore dei servizi postali e corrieri, che ha visto una crescita delle ricerche di profili del 134%, sintomo di un aumento delle spedizioni e delle consegne derivanti anche dall’acquisto di prodotti regalo e decorazioni“.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…