Lavori estivi per ragazzi, ecco come guadagnare: le varie possibilità

In estate, tanti ragazzi trovano lavoretti per mettere da parte qualche soldo, è un ottimo modo per far fronte alla quotidianità: le possibilità che si hanno a disposizione.

Giovani sorridenti insieme davanti al pc
Giovani sorridenti insieme davanti al pc (CodiciAteco.it)

Durante il periodo estivo, tantissimi ragazzi, magari studenti di liceo o di università, possono svolgere qualche lavoretto per guadagnare e per mettere da parte qualche soldo. Di lavori ci ne sono diversi, si tratta di una buona abitudine per guadagnare durante le vacanze. Se le vacanze estive sono lunghe, i giovani possono impiegare una parte del proprio tempo libero lavorando.

L’estate è l’occasione giusta per mettersi alla prova, svolgendo dei lavoretti. Certo, dopo un anno di studio intenso, non molti hanno voglia di lavorare, e desiderano soltanto relax, una condizione che possono permettersi (beati loro!). Tuttavia, per chi volesse, svolgere un lavoro estivo è un’esperienza da non sottovalutare, sia per i maggiorenni, sia per i minorenni, ed è un modo per rendersi autonomi.

Tanti studenti in vacanza: i lavori che si possono svolgere durante il periodo estivo

Ragazzi cercano lavoro
Ragazzi cercano lavoro (CodiciAteco.it)

Per quanto riguarda i minorenni, che non possono avere un contratto di lavoro stabile, sono comunque disponibili alcune mansioni, entro specifiche condizioni. Ripetizioni, volantinaggio, sondaggi online, attività di baby sitting, lavoro da remoto, cura degli animali, mansioni nelle piscine e nei stabilimenti balneari. Di lavoretti da svolgere per un periodo limitato ce ne sono.

Il lavoro di volantinaggio è sempre richiesto. Certo, parliamo di un lavoro non semplice, ma che può essere una piccola fonte di reddito, lavorando poche ore al giorno. Tante aziende, negozi e agenzie cercano ragazzi per distribuire volantini cartacei, in modo tale da farsi pubblicità. Il lavoro non richiede particolari esperienze, la paga non è altissima, ma per uno studente può essere soddisfacente.

Il pet sitter comporta introiti maggiori, ed è un lavoro molto in voga, specie in estate, quando le famiglie partono per le vacanze. Ci si prende cura degli animali, si dà loro da mangiare, li si porta a fare una passeggiata. Un lavoro poco impegnativo e che prendo poco tempo. Gatti, cani, tartarughe, pesci, criceti, uccellini, c’è sempre grande richiesta durante il periodo di ferie.

I lavori estivi che possono svolgere i giovani e gli studenti

Entrare nello staff di stabilimenti balneari o di piscine è una buona idea per guadagnare qualche soldo. Ad esempio, un ragazzo può fare il bagnino a partire dai 16 anni, anche se per questa mansione occorre una formazione specifica nel primo soccorso. In molti casi, i ragazzi scelgono di trascorrere le vacanze presso una struttura turistica o ricettiva, svolgendo attività di vario genere.

Tra queste, troviamo l’animatore turistico, per intrattenere il pubblico di un villaggio vacanze, il cameriere o cuoco nella ristorazione o nei catering (in estate gli eventi non mancano), hostess presso le fiere e gli eventi, fino al barista. Le zone di mare o di montagne sono sempre alla ricerca di giovani intraprendenti per dare ospitalità ai turisti.

Altrimenti, una figura molto richiesta è quella della baby sitter, in particolare in estate, quando le scuole sono chiuse e i genitori sono al lavoro. Oppure, se si padroneggia un particolare argomento scolastico, si possono dare alle ripetizioni, sia in presenza che organizzando corsi online. In questo ambito, si guadagna anche molto bene. Un ambito interessante è quello del turismo.

Estate: come trovare una piccola fonte di reddito. I lavoretti che vanno per la maggiore tra i ragazzi

Tanti giovani si propongono come guide turistiche per la propria zona, iscrivendosi a specifiche agenzie, oppure mettendosi in proprio. Lavorare in smart working è una possibilità in più, collaborando con agenzie pubblicitarie e blog. Ovviamente, per iniziare un lavoro del genere, occorre avere determinate competenze.

Se non si hanno particolari competenze, si può lavorare comunque con il pc. Ad esempio, si può lavorare per siti che propongono sondaggi, o ancora, ci si può dedicare alla vendita online di prodotti usati. Ormai le App per la vendita dell’usato sono molteplici. Chi sono i NEET e come si possono reintrodurre nel mondo del lavoro?.

Anche i minorenni possono lavorare, sotto la supervisione dei propri genitori, oppure possono partecipare a iniziative di formazione e lavoro, che solitamente, proprio per i giovani, si svolgono in estate. Cercare lavoro con le app: 10 possibili soluzioni digitali.

Impostazioni privacy