News

La tua caldaia potrebbe costarti fino a 3.000€ di multa: quando succede

Caldaia, multa salata in determinati casi. Cosa bisogna verificare co estrema cura per evitare sanzioni pesanti.

Manutenzione caldaia, a cosa serve (codiciateco.it)

L’inverno ormai passato coincide con la fase di chiusura degli impianti di riscaldamento come previsto dalla normativa in vigore. A questo punto quindi può iniziare una fase molto importante che determina la vita e il funzionamento dell’impianto di riscaldamento e in particolare della caldaia. Ci riferiamo alla manutenzione.

Una corretta manutenzione vale per tutti i tipi di impianti alimentati a gas naturale, ad energia elettrica, a gpl, a pompa di calore. Ne va della durata dell’impianto. La natura, la frequenza, l’impatto della manutenzione variano a seconda del modello in funzione. Ma ricordiamo che la manutenzione della caldaia è un obbligo di legge al quale occorre prestare attenzione adeguata.

Caldaia, multa in arrivo in determinati casi

Controllo funzionamento della caldaia (codiciateco.it)

Le tipologie di manutenzione sono principalmente due. La prima è quella ordinaria che mira a verificare il corretto funzionamento dell’impianto, comprendendo ispezione e pulizia delle  varie parti che lo compongono per individuare eventuali problemi. La seconda è il controllo dell’emissione dei fumi. Serve a garantire i limiti di legge nelle emissioni dei gas di scarico e a controllare i tiraggi per evitare pericolose dispersioni negli ambienti domestici.

Chiaramente per gli impianti elettrici, l’emissione dei fumi non è prevista non essendoci produzione di gas di scarico. La periodicità dei controlli dipende dalle caratteristiche tecniche dell’impianto e dalla sua tipologia. Per quelli con potenza pari o inferiore a 100 kW alimentati a combustibile solido o liquido revisione ogni 2 anni, mentre con potenza superiore revisione annuale.

Revisione ogni 4 anni per gli impianti alimentati a gas naturale o GPL con potenza inferiore o pari a 100 kW, mentre ogni 2 anni per quelli con potenza superiore. La verifica deve essere effettuata da un tecnico specializzato che alla conclusione della manutenzione rilascia un bollino blu o verde di conformità. I controlli riguardano principalmente il bruciatore e lo scambiatore, ma anche controllo dei filtri, ventilazione dell’ambiente, tenuta dell’impianto e rendimento complessivo sono verificati.

Il tecnico poi firma alcuni documenti da allegare al libretto della caldaia. I controlli di conformità sono effettuati da personale specializzato sotto la responsabilità di enti regionali o provinciali. le spese della manutenzione ordinaria spettano all’inquilino, mentre un’eventuale sostituzione al proprietario dell’appartamento. Veniamo al capitolo sanzioni. Non fare la manutenzione ordinaria della caldaia comporta delle sanzioni.

Queste vanno da 50 a 200 euro per mancata revisione. Aumentano da 500 a 600 euro se non c’è il libretto regolamentare della caldaia. Si pagano tra 500 e 3mila euro se non si controlla la combustione o non si rispetta l’obbligo di effettuare interventi straordinari per mettere in regola l’impianto. Impianto che può essere sottoposto a fermo dall’autorità competente, se il cattivo funzionamento mette a rischio la sicurezza.

Vincenzo Pugliano

Recent Posts

Violenza sulle donne: Valditara parla di legame con l’immigrazione illegale

Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…

2 giorni ago

Amazon: TV 4K Samsung 55″ in super sconto per il Black Friday

Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…

2 giorni ago

Fotografare una targa di un’automobile è reato? Il caso a Bari

La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…

2 giorni ago

3 monitor gaming per un’esperienza di gioco 4K a novembre 2024

Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…

3 giorni ago

Dipendenza da social: genitori regalano pacchetti di follower ai figli

L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…

3 giorni ago

Amazon offre incredibili sconti sulle luci LED natalizie controllabili da app

Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…

3 giorni ago