La smart tv ti fa passare la voglia di accenderla perché è troppo lenta? La soluzione semplicissima

Se la smart tv risulta essere troppo lenta, occhio alla soluzione da considerare per risolvere il problema.

La smart tv è uno strumento utilissimo, una tecnologia che permette di godersi i propri programmi con tutta comodità, ma che tuttavia talvolta può rivelarsi troppo lenta, anche eccessivamente, tanto da far passare anche la voglia di accenderla o quasi: ma come risolvere il problema?

Smart tv lenta, come risolvere e cosa fare
Se la smart tv è lenta ecco cosa si può fare per risolvere il problema – codiciateco.it

Quando si parla di smart tv si fa riferimento a dei dispostivi che per certi versi sono come dei telefoni con schermi enormi. I processori contenuti, spesso, sono quelli vecchi per i cellulari, un po’ modificati. cosi da non aver limiti dal punto di vista del risparmio energetico e per l’aumento della qualità visiva del segnale che giunge allo schermo. Ad ogni modo, si tratta comunque di processori con una potenza di calcolo non molto alta; un possibilità però per risolvere il problema della smart tv lenta, col menù che lagga e le applicazioni che possono impiegare anche alcuni minuti per aprirsi, c’è.

Bisogna, infatti, far riferimento ad un altro dispositivo da dover acquistare, e in generale occorre concentrarsi su tre possibilità, ovvero una stick, un Box TV ed un Chromecast, device che presentano degli aspetti comuni ma anche alcune importanti differenze. Nel caso della stick, si tratta di un device che prevede la connessione HDMI da collegare al televisore, e presenta un sistema operativo che supporta le applicazioni più note. Tale soluzione è comunque compatta e non costosa, quindi potrebbero esservi dei medesimi problemi di lentezza. Meglio quindi orientarsi verso brand più noti come Amazon.

Amazon Fire Tv Stick è una buona soluzione per chi già possiede device Alexa: vi sono molte app, un comodo telecomando e vi è l’integrazione nell’eco-sistema di Amazon Alexa. Di contro, non c’è un’integrazione rispetto al mondo Google Home, si dispone di non molti GB per l’installazione delle app e non vi sono porte USB per la memoria esterna.

Smart TV lenta: occhio a queste soluzioni per risolvere il problema

Per risolvere dunque il problema della Smart TV lenta, è possibile considerare l’acquisto di dispostivi che possono rendere tutto più veloce, ciascuno di esser con le proprie caratteristiche, pro e contro.

Smart Tv troppo lenta? Il modo per risolvere e gli aspetti da sapere
Eccessiva lentezza della smart Tv tra tempi di caricamento lunghi e blocchi: la soluzione – codiciateco.it

Nel caso della Box Tv, si tratta di una piccola scatola con varie porte USB e HDMI, se non anche ethernet, che usa di sovente Android TV o interfacce proprietarie. In alcuni casi vi sono invece dei sistemi operativi chiusi dove non si possono installare applicazioni e talvolta non si ricevono neanche gli aggiramenti dal produttore. Meglio quindi comprare marchi conosciuti, onde evitare di acquistarne una che possa divenire obsoleta.

Vi è poi la Chromecast, ovvero un device che rende possibile al telefono di trasformarsi nel cervello, per così dire, del TV. Non è possibile installare le applicazioni sul dispositivo, ma lo si potrà impiegare quale ponte per la trasmissione di pellicole, vide, musica e così via, dal cellulare al TV. Google è il più noto produttore, al riguardo. La soluzione Chromecast è una possibilità veloce ed economica per la trasmissione dal telefono al TV, sebbene vi sia il limite di risoluzione Full HD 1920×1080. È semplicissima utilizzarla ed è integrata nell’eco-sistema Google Home. Occorre però anche sapere che non prevede il telecomando, così come l’installazione delle app.

Occhio poi alla versione di Chromecast con Google TV, che vede incluso il SO di Google e renderà la smart tv uno strumento ideale per lo streaming, vista la compatibilità con le applicazioni Android dalla maggior diffusione. Vi sono anche aggiornamenti costanti e c’è il supporto al 4K con HDR e Dolby Audio. Di contro, il prezzo è un pochino più alto in virtù delle caratteristiche tecniche, pochi GB di memoria per l’installazione delle app, e vi è l’assenza di porte USB per il collegamento della memoria esterna.

Gestione cookie