Interessante occasione per gli infermieri, concorso pubblico per ben 100 posti. Requisiti e candidatura, tutti i dettagli.
Il lavoro nel pubblico impiego, dopo anni di abbandoni e disinteresse da parte delle giovani generazioni, è tornato a essere un obiettivo ambito e prezioso, verso cui tendono migliaia di candidati. Le occasioni in questo periodo non mancano di certo. Le risorse messe a disposizione dal Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) hanno aperto molte opportunità con diversi nuovi concorsi.
La necessità di riprendere il turn over del personale, la necessità di un suo aggiornamento, anche attraverso l’ingresso di forze più fresche, l’ammodernamento complessivo della Pubblica Amministrazione offrono quindi delle allettanti opportunità , a patto di prepararsi adeguatamente a selezioni che coinvolgono comunque decine di migliaia di aspiranti dipendenti pubblici.
Concorso pubblico nella sanità , 100 infermieri ricercati
Tra i settori del pubblico impiego che più di altri hanno bisogno di nuovi ingressi, si segnala immediatamente la sanità . In particolare questa occasione è per 100 infermieri dell’area dei professionisti della salute e dei funzionari, da assegnare alle strutture aziendali. Il concorso pubblico per titoli ed esami è bandito dalla Regione Lombardia, Azienda Socio Sanitaria Territoriale dei Sette Laghi (ASST) – Polo Universitario.
La scadenza per la presentazione delle domande è il giorno 11 gennaio 2024. Oltre ai requisiti generali per l’ammissione (maggiore età , idoneità fisica all’impiego, cittadinanza italiana, o di Paese UE, cittadini non Ue con permesso di soggiorno, familiari di cittadini UE) ci sono i titoli di studio specifici. Questi sono diploma universitario di infermiere, diploma di laurea in infermieristica, diplomi o attestati del precedente ordinamento riconosciuti equipollenti.
Oltre al titolo di studio occorre essere iscritti all’albo professionale. Le domande devono essere presentate on line sul sito dell’Asst Sette Laghi, nella sezione Lavora con noi e iscrivendosi al portale mediante il link presente. Per procedere alla presentazione della domanda occorre seguire tutta la procedura on line, che si conclude con l’invio della domanda stampata e firmata.
Va inoltre versato un contributo di 10 euro per le spese concorsuali, con ricevuta da inviare insieme alla domanda, alla copia del documento di identità e di tutti i titoli necessari. Il giorno, ora e la sede del concorso saranno pubblicati sul sito dell’ASST Sette Laghi. In rapporto al numero delle domande potrebbe svolgersi una preselezione con quiz a risposta multipla.
Si svolgeranno poi una prova scritta, una pratica e una orale. Sarà stilata poi una graduatoria, in base ai titoli e alle prove d’esame superate. I vincitori saranno assunti con contratto a tempo indeterminato, dopo l’accertamento dell’idoneità psico-fisica alla mansione.