ISEE che supera i 40000€, tutti i bonus disponibili: l’elenco

Quali sono gli aiuti governativi previsti per i nuclei familiari con ISEE medio alto? L’elenco completo e i dettagli per richiederli.

isee medio alto quali bonus disponibili
Tutti gli aiuti economici disponibili per gli ISEE superiori a 40mila euro (CodiciAteco.it)

Gli aiuti economici in uno Stato di Welfare sono sempre esistiti: parliamo dell’applicazione di politiche governative che intervengono nell’economia di mercato per garantire il benessere e l’assistenza ai cittadini. Nel concreto questo Welfare, tra le altre cose e forme, si esprime anche con i cosiddetti bonus, agevolazioni in denaro che lo Stato rilascia ai cittadini.

Quando si tratta dei bonus, però, questi sono distribuiti in base al reddito dei cittadini, di conseguenza i nuclei familiari che hanno reddito più basso hanno accesso ad una più ampia gamma di aiuti. Questo non vuol dire però che alle famiglie con ISEE più alto sia precluso ogni aiuto. Ci sono infatti dei bonus a cui si ha diritto e che è possibile richiedere anche quando si ha un reddito medio alto.

Nello specifico, di seguito, vedremo quali sono i bonus a cui i redditi ISEE superiori a 40mila euro possono accedere.

Tutti i bonus a disposizione delle famiglie con reddito medio alto

bonus per redditi medio alti
Quali bonus si possono ottenere con ISEE medio alto (CodiciAteco.it)

Il bonus a cui si ha possibilità di accesso è L’assegno Unico, un aiuto dato alle famiglie che hanno uno o più figli a carico, anche disabili, e fino al compimento del 21esimo anno di età. Si ha diritto a questo bonus indipendentemente dal reddito o meglio le fasce ISEE non ne rappresentano una preclusione, ma determinano l’ammontare dell’assegno che si riceve. Per ogni figlio a carico, si riceve un bonus mensile di 57 euro, somma che sale a seconda della fascia di reddito. Per richiederlo è necessario seguire le indicazioni della propria area utente sul sito dell’INPS.

Altro bonus a cui i redditi medio alti possono accedere è il cosiddetto bonus asilo nido. Si tratta di un aiuto rivolto alle famiglie che hanno bambini con età inferiore ai 3 anni e che frequentano asili nido o hanno bisogno di assistenza domiciliare per gravi patologie. Anche in questo caso la somma che si riceve è determinata dalla fascia di appartenenza ISEE che, nel caso dei redditi superiori ai 40mila euro è di 1500 euro l’anno. Anche in questo caso, per farne richiesta bisogna accedere al sito INPS.

La Carta Merito; si tratta di un bonus pensato per i giovani. È un aiuto economico di 500 euro destinato ai diplomandi e spendibile in ambito culturale -dall’acquisto di libri ai biglietti del cinema e così via. Spetta a tutti i 18enni, quindi non c’è alcun limite di reddito e per richiederlo bisogna fare domanda sulla piattaforma Carta Cultura e Carta Merito.

I nuclei con ISEE superiore a 40mila euro possono richiedere anche il bonus psicologo, il primo aiuto concentro statale che incentiva la salute mentale. Il bonus è previsto per le famiglie con ISEE fino a 50mila euro, e in questo caso si possono ricevere fino a 1500 euro per le sessioni di psicoterapia. Per richiederlo è necessario presentare domanda dal sito dell’INPS che lo eroga.

Agevolazioni e bonus per lavori edilizi

Anche nel caso in cui si affrontino dei lavori di ristrutturazione, sia che si sia proprietari che affittuari, si può usufruire di alcuni bonus. I redditi con ISEE superiore a 40mila euro possono accedere ai bonus: ristrutturazione con detrazione Irpef del 50% sui lavori; superbonus con detrazione del 70% per i lavori di ristrutturazione e efficientamento energetico ed adeguamento sismico; bonus barriere architettoniche con uno sgravio del 75% per i lavori sostenuti per l’abbattimento di ogni tipo di barriera architettonica.

Gestione cookie