Nuovi requisiti per ottenere il bonus bollette: cambiamenti nel limite massimo del valore ISEE, ecco tutte le info.
Nuovi requisiti per ottenere il bonus bollette nel 2024. La Legge di Bilancio 2024 ha introdotto diversi cambiamenti, tra i quali il ritorno al bonus ordinario. Il Bonus Bollette 2024, presentato dalla Manovra di bilancio, è una misura importante di sostegno per le famiglie in difficoltà. Agevolazioni e crediti di imposta sono stati implementati per aiutare le famiglie a gestire i costi energetici.
Il 2024 ha segnato la fine del mercato tutelato del gas e, a luglio, segnerà la fine del mercato tutelato della luce. Il mercato tutelato è quello in cui i prezzi e le condizioni contrattuali sono fissate dall’Autorità pubblica di luce e gas (nota con la sigla Arera), ovvero l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, che cambiava il prezzo ogni tre mesi per la luce e ogni mese per il gas. Il mercato libero è quello in cui è il fornitore a fissare sia i prezzi che le condizioni contrattuali. Con la fine del mercato tutelato, i clienti domestici non vulnerabili che facevano parte del mercato tutelato e non hanno scelto una nuova società hanno ricevuto in automatico una tariffa Placet in Deroga, detta anche Placet Dedicata.
Se questi cambiamenti possono apparire difficili da comprendere e poco vantaggiosi, di facile comprensione e di sicuro vantaggio sono le novità per il bonus bollette. Con il nuovo anno è terminato il bonus potenziato. Nel 2023, il bonus bollette era stato esteso a famiglie con un ISEE fino a 15mila euro, o 30mila euro per nuclei con almeno quattro figli a carico. Dal 2024 si è ritornati invece al bonus ordinario.
La Manovra di bilancio 2024 ha stabilito per i titolari di bonus sociale elettrico un contributo, esteso al primo trimestre del 2024. Per il 2024, i requisiti per accedere al bonus ordinario sono cambiati: il limite ISEE è fissato 9.530 euro e fino a 20.000 euro per le famiglie con almeno quattro figli a carico. Il Bonus Sociale Elettrico 2024 è applicabile direttamente sulla bolletta (alla voce “bonus sociale”). L’importo del bonus è determinato in base al numero di componenti del nucleo familiare e al valore Isee.
Per presentare la dichiarazione ISEE, è possibile chiedere aiuto a un commercialista o prendere visione delle informazioni presenti sul sito web dell’Istituto nazionale di previdenza sociale (INPS). I nuclei familiari con un Isee non superiore a 9.530 euro possono accedere al bonus completo. Le famiglie più numerose vedranno alzarsi il valore ISEE fino a 20mila euro.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…