I contribuenti si chiedono quando si potrà consultare il saldo di Poste Italiane per aggiornare l’ISEE. Scoprirlo è semplice.
Il “saldo e giacenza media” relativo al Modello ISEE consente di avere un quadro completo del patrimonio economico e finanziario di un nucleo familiare, ricomprendendo una serie di elementi come conti correnti, titoli, depositi bancari, carte prepagate, libretti di risparmio.
Il “saldo” riguarda la totalità del patrimonio economico accumulato entro un certo termine, cioè l’insieme degli investimenti finanziari. La “giacenza media”, invece, si riferisce alla media dei saldi giornalieri degli investimenti, durante un determinato periodo di riferimento che, di norma, coincide con l’anno solare.
Questi dati sono fondamentali ai fini della compilazione del Modello ISEE, richiesto se si intende beneficiare di Bonus, agevolazioni e servizi sociali erogati a chi rispetta determinati requisiti reddituali.
Il “saldo e giacenza media” ai fini del Modello ISEE va chiesto soltanto se il contribuente possiede uno dei seguenti rapporti finanziari con Poste Italiane:
- libretto di risparmio;
- conto corrente;
- carte prepagate;
- buoni fruttiferi postali;
- fondi di investimento;
- polizze assicurative;
- altre tipologie di investimento.
“Saldo e giacenza media” Poste Italiane per l’ISEE 2024: quando sarà disponibile?
Come si presenta la richiesta del “saldo e giacenza media”? Poste Italiane mette a disposizione degli utenti due possibilità.
Gli interessati possono recarsi presso lo sportello di un Ufficio Postale e ritirare la documentazione, compilando uno specifico modello con le proprie informazioni anagrafiche. In alternativa, possono presentare richiesta in modalità telematica, registrandosi al sito www.poste.it e accedendo alla propria Area personale. In questo modo è possibile consultare il “saldo e giacenza media” dei vari anni di riferimento comodamente da casa, tramite computer, tablet o smartphone.
Gli utenti possono anche scaricare la documentazione in formato pdf e stamparla, oppure semplicemente conservarla o inviarla al commercialista o Patronato, tramite email o Whatsapp.
Molti contribuenti intenzionati ad accedere ai Bonus e ai benefici economici confermati e introdotti dalla nuova Legge di Bilancio si chiedono quando Poste Italiane metterà a disposizione il “saldo e giacenza media” 2024, in modo tale da aggiornare il Modello ISEE e non perdere le agevolazioni. Di solito, la documentazione è resa disponibile telematicamente a partire dalla prima settimana del nuovo anno e, dunque, a gennaio 2024. Per chi è intenzionato a ritirarla presso gli Uffici Postali, invece, sarà pronta verso la metà del mese di gennaio.
Negli scorsi anni sono state queste le tempistiche e, quindi, si ritiene che anche per il 2024 Poste Italiane disponga il rilascio della documentazione entro tali date. In ogni caso, gli interessati avranno notizia della pubblicazione tramite un apposito comunicato dell’azienda.