Irpef, il bonus 100 euro chi lo riceverà

Arriva il bonus Renzi, o bonus Irpef, ecco i 100 euro attesi in Italia: vediamo i requisiti e chi può accedervi a questo bonus. 

Bonus Irpef
Ecco i requisiti per accedere al bonus Irpef (Codiciateco.it)

Bonus Renzi, o bonus Irpef, i 100 euro che tutta Italia sta aspettando e che non tutti vedranno. No, non è una minaccia, ma un dato di fatto in base ai requisiti richiesti per accedere a questa manovra economica che cerca di sostenere le famiglie più in difficoltà. 100 euro che possono fare la differenza fra un mese e l’altro, fra un momento brutto e un momento meno difficile, che permettono di poter continuare a fare alcuni piccoli progetti. Ma chi potrà accedere, quindi, a questo bonus?

Bonus Irpef: chi può accedervi e con quali requisiti

Bonus
Bonus Irpef: ecco tutti i requisiti per poter rientrare nella manovra economica (Codiciateco.it)

Già nel 2020 la misura è entrata nelle retribuzioni di moltissimi lavoratori, un primo anno di prova che ha coperto i primi sei mesi, entrando definitivamente a regime nel 2021. La misura è stata, successivamente, prorogata anche negli anni successivi, fino ad arrivare ai giorni nostri, al nostro 2024. Ma quali sono i requisiti e, soprattutto, anche i lavoratori autonomi possono percepire questo bonus? Una domanda legittima che si espande con un brusio lungo tutta Italia, nella speranza che anche i detentori di Partita IVA in regime forfettario possano rientrare nella misura.

Partiamo, prima di tutto, parlando dei lavoratori dipendenti, per sgomberare il campo da ogni dubbio. I lavoratori dipendenti hanno diritto al bonus e per rientrarci devono inserirsi nella fascia di reddito tra i 8.174 euro e 15.000 euro. Possono rientrare nel bonus anche le fasce di reddito dai 15.000 euro ai 28.000 euro, a patto che abbiano detrazioni superiori all’imposta dovuta. Ma se invece parlassimo di lavoratori autonomi?

Requisiti: ecco come accedere al bonus Irpef

Il requisito essenziale per percepire il bonus è quello di avere un reddito da lavoro dipendente o assimilati. Quindi, confermando quanto appena detto, nessun lavoratore autonomo può accedere, per concetto, al bonus. Questo è quanto affermato, di base, ma esistono delle eccezioni che costituiscono la regola. Infatti leggiamo nella circolare n. 29/E del 20/12/20qualora il contribuente, titolare di redditi che consentono la funzione del beneficio fiscale, produca anche redditi di lavoro autonomo in regime forfettario, tali redditi devono essere considerai nella determinazione del reddito complessivo ai fini della verifica“.

Questo significa che, sostanzialmente, un lavoratore autonomo in regime forfettario non ha diritto al bonus Irpef, ma se ha anche un reddito come lavoratore dipendente, sommando i redditi, può percepire il bonus. Questo succede, però, solo se risulta essere in regime forfettario e rientrano nei requisiti minimi di reddito richiesti.

Impostazioni privacy