iPhone, la memoria piena è un incubo: le soluzioni a tua disposizione per risolvere

Quando un iPhone arriva al limite e la sua memoria è piena, per gli utenti è un vero incubo: l’unica cosa da fare per risolvere è ricorrere a questa soluzione. 

iPhone memoria piena come risolvere
Soluzione per la memoria piena dell’iPhone (Codiciateco.it)

C’è solo una soluzione in grado di risolvere il problema della memoria piena dell’iPhone. Quando succede, per gli utenti di iOS è un vero incubo: si fa difficoltà a navigare su internet, non si possono scattare foto e persino ricevere messaggi può diventare un problema.

Talvolta, per risparmiare quando si acquista il nuovo modello, si sceglie quello con il numero minimo di Gb disponibili, pensando che saranno sempre sufficienti per le proprie esigenze. In realtà, navigando sui social network, scambiando messaggi su Whatsapp e ricevendo mail (anche solo pubblicitarie), si occupa involontariamente spazio nel dispositivo. Via via che si utilizzano, le app diventano più pesanti finché la memoria non inizia a scarseggiare e le performance dell’iPhone vengono compromesse. Con alcune applicazioni, come ad esempio Facebook ed altri social network, si può ricorrere al vecchio modo di disinstallare e reinstallare per togliere di mezzo tutti i file temporanei che “pesano” inutilmente nel telefono. Anche cancellare la cronologia di Safari può essere d’aiuto. Ma come comportarsi quando queste soluzioni basiche non sono più sufficienti?

Memoria dell’iPhone, l’unica soluzione che funziona davvero

iPhone memoria piena come risolvere
iPhone, memoria piena. Come risolvere? (Codiciateco.it)

La soluzione davvero efficace per utilizzare il proprio iPhone senza più preoccuparsi della memoria, è quella dell’ottimizzazione dello spazio. Sarà iCloud a preoccuparsi del tuo spazio, tu potrai dimenticartene: lui farà sempre in modo che tu possa usufruire delle massime prestazioni del tuo cellulare, senza dover rinunciare a foto, video, mail o messaggi.

Il servizio Foto di iCloud è stato pensato e realizzato da Apple per archiviare automaticamente le foto ed i video, scaricandole e rendendole visibili nel dispositivo solo quando ne avrai veramente bisogno. Il servizio di archiviazione è estendibile anche ad altro materiale presente nello smartphone, come documenti e dati delle app, e non solamente alla galleria.

Per attivarlo, basta andare su Impostazioni, cliccare sul proprio nome, poi su iCloud e Gestisci spazio. Qui sarà possibile acquistare maggior spazio, in base alle proprie necessità. Sono inclusi 5 Gb gratuiti, poi potranno aggiungersene altri pagando una tassa mensile di pochi euro (come, ad esempio, 0,99 euro al mese per 50 Gb di spazio). Cosa fare, invece, se si hanno problemi di memoria piena con un telefono Android? 

Gestione cookie