C’è un modo che non tutti conoscono per le persone con invalidità per ottenere dall’INPS più di 1.200 euro al mese: ecco che cosa bisogna fare.
Attorno ad un tema come quello relativo alla disabilità, bisogna sempre approcciarsi con grande prudenza. Sono tanti gli aspetti da tenere in considerazione, tutti di eguale importanza. La prima distinzione da fare è quella relativa alla tipologia di disabilità che viene riconosciuta ed alla percentuale di invalidità relativa al caso di specie. Più quel determinato problema di salute è limitante rispetto alla propria vita, maggiori sono i benefici che vengono garantiti. Come è normale che sia. Un aspetto da non sottovalutare è quello relativo al fatto che non tutti conoscono in maniera dettagliata i propri diritti.
Dal punto di vista normativo, infatti, c’è spesso grande confusione visto che talvolta le norme si sovrappongono tra di loro, creando una confusione non di poco conto. In tal senso, non tutti quanti sanno che, solo in determinati casi, presentando un certificato si avrà diritto ad avere complessivamente una cifra che supera i 1.200 euro. E, tenendo in considerazione gli importi medi che vengono pagati, si tratta di una occasione da non gettare alle ortiche. Andiamo a vedere nel dettaglio di che si tratta, augurando a tutti i nostri lettori una buona lettura.
Il primo documento necessario, ovviamente, è la diagnosi di disabilità necessaria per poter ottenere la pensione. Nei casi più gravi, ci sono delle indennità da tenere in considerazione e che possono portare ad un aumento dell’importo percepito. Quella principale è l’indennità di accompagnamento. Per ottenerla, laddove ci sono tutti i requisiti, basta fare domanda, dal momento i requisiti sono accertati dalla Commissione medica Asl valutando caso per caso.
Il primo requisito richiesto è che l’invalidità sia non solo del 100%, ma anche permanente. Inoltre, deve essere riconosciuta anche l’impossibilità di compiere in piena autonomia atti che rientrano nella vita quotidiana delle persone. Inoltre, bisognerà avere una residenza stabile ed abituale nel territorio ed avere la cittadinanza italiana. Prima di andare a vedere gli altri requisiti ed i relativi importi, ti ricordiamo i limiti 2024 per la pensione di invalidità.
Per i cittadini stranieri comunitari, è necessario che siano iscritti all’anagrafe del loro Comune di residenza, mentre per gli extracomunitari il permesso di soggiorno di almeno un anno. In entrambi i casi, poi, deve esserci una residenza stabile ed abituale sul territorio. Nel momento in cui viene riconosciuta, l’indennità è pari a 531,76 euro e si somma alla pensione di invalidità arrivando a 1.266 euro al mese. Ecco la 104 con quali malattie viene riconosciuta.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…