I canali WhatsApp continuano ad evolversi di continuo, con sempre più novità in arrivo di settimana in settimana: l’ultimissimo update è davvero interessante, scopriamo di cosa si tratta
Se c’è un social in particolare che negli ultimi anni ha giocato un ruolo centrale in maniera assoluta nella comunicazione e vita quotidiana, questo è sicuramente Whatsapp. Possiamo fare a meno di tutto potenzialmente, Facebook, Instagram o qualsiasi altro, ma non di questa chat live che ci permette di essere costantemente in contatto con i nostri amici e parenti o per scambiare rapide informazioni di lavoro accorciando i tempi e ottimizzando il tutto.
Quanto sia importante questo strumento lo si vede soprattutto quando – di rado – finisce off line creando un panico generale diffuso per l’impossibilità di utilizzare l’app interrompendo tutte le comunicazioni flash. E poco importa se vi sono tante altre alternative sullo sfondo, Telegram su tutti: Whatsapp app è unico nel suo genere. Comodo per condividere anche immagini o video di qualsiasi tipo, è sempre più imprescindibile nelle nostre vite e – come tutto e tutti – si sta man mano evolvendo offrendo sempre più nuovi servizi.
Canali Whatsapp, il nuovo mezzo sempre più diffuso
L’ultimissimo, per esempio, è stato l’arrivo dei famosi canali whatsapp. Questa ultimissima novità ha trasformato la piattaforma in un hub più dinamico e interattivo per gli utenti e le aziende. I canali rappresentano infatti una svolta significativa rispetto ai gruppi tradizionali, consentendo agli utenti di iscriversi a flussi di contenuti specifici di loro interesse e monitorare man mano novità e aggiornamenti. Le notizie scorrono, con le quali si può interagire tramite emoticon di qualsiasi tipo di approvazione o disappunto, e cliccare per approfondire.
Solo gli amministratori possono postare, senza interazioni quindi che creano il classico caos dei gruppi whatsapp dove si rischiano di perdere tantissimi aggiornamenti. Una delle caratteristiche distintive dei canali WhatsApp, inoltre, è la loro capacità di raggiungere un pubblico più ampio rispetto ai gruppi convenzionali. Mentre quest’ultimi sono limitati a un numero fisso di partecipanti, i canali consentono a un numero illimitato di persone di iscriversi, consentendo una diffusione più ampia delle informazioni.
Una novità che riguarda per esempio i giornali, i quali possono interagire inviando notizie direttamente tramite questi canali Whatsapp, o negozi e attività che possono esibire offerte e promozioni sempre con questo modo. E’ un modo per le aziende anche possono instaurare una connessione più stretta con il loro pubblico di riferimento. Questa forma di marketing diretto è particolarmente efficace, poiché gli utenti che scelgono di iscriversi a un canale sono già interessati al marchio o al settore specifico e quindi incline ad aderire a determinate proposte o iniziative.
Hai notato l’ultima novità dei canali Whatsapp?
Le novità però non finiscono qui, perché nel frattempo tali canali si sono man mano aggiornati dal loro primo stato embrionale prendendo una forma sempre più potenziata. Inizialmente, infatti, solo chi creava il canale poteva fare da amministrare. Ora, già da un po’, è possibile aggiungere altri amministratori. In più, di recente, è stata aggiunta anche la possibilità di creare e condividere sondaggi all’interno dei canali. Questa funzione, precedentemente disponibile solo per i gruppi normali Android, è ora stata estesa ai canali per chi usa dispositivi IOS.
La funzione di sondaggio consente ai proprietari di canali di formulare domande con diverse opzioni di risposta e di condividerle con i membri del canale. I partecipanti possono quindi votare come più preferiscono e in totale sincerità, poiché i verdetti sono completamente anonimi, preservando la privacy degli utenti. Si potrà vedere solo il numero totale di voti per ciascuna opzione, ma come detto non il singolo votante. Questo nuovo aggiornamento si rivela particolarmente utile per i gestori dei canali, fornendo loro uno strumento efficace per coinvolgere il proprio pubblico e ottenere feedback immediati. Per gli utenti, invece, sarà un modo efficace per dire la propria.