Allerta Intesa San Paolo, in queste ore sta giungendo ai clienti una segnalazione via app a proposito di una circostanza spiacevole e assolutamente da evitare. Ecco di cosa si tratta e perché è pericolosa
Quando si parla di banche non c’è persona in Italia che – cliente o non – non conosca Intesa San Paolo. Parliamo infatti di un punto di riferimento assoluto nel nostro Paese, un istituto che vanta un numero di clienti enormi su tutto il territorio nazionale e anche piuttosto soddisfatti da anni a questa parte da quando, dopo una fusione tra due realtà, ha preso vita. La sede ha perso punti solo di recente quando c’è stata la questione riguardante Isybank spostando in maniera unilaterale una serie di utenti che – individuati per caratteristiche – erano stati dirottati nel nuovo ramo bancario senza lasciare nemmeno possibilità di scelta, salvo poi fare dietrofront dopo un intervento dell’Antitrust con tanto di richiamo e sanzione per attività non conforme.
Salvo questo passaggio, conclusosi con la comunicazione in app dove ogni utente selezionato ha alla fine deciso se passare o meno sull’altro versante comunque vantaggioso specialmente per i più giovani, Intesa si è sempre dimostrato attento alla sicurezza dei propri clienti e lo ha confermato non solo rafforzando le proprie strutture informatiche ma anche avviando una evidente campagna di sensibilizzazione per quanto riguarda le truffe on line e i vari pericoli che non si limitano soltanto al phishing come molti immaginano ma attraverso una serie di tecniche con lo scopo di rovinare la vita alle persone.
Intesa San Paolo, avviso importante nell’app: di cosa si tratta
Quel incubo peggiore, del resto, del non trovare i soldi accantonati dopo anni e anni di sacrifici o una vita intera per aver fatto la mossa sbagliata senza nemmeno rendersene conto ma nella più totale ingenuità. Oppure ritrovarsi nel bel mezzo di un reato senza nemmeno saperlo se non quando magari è già troppo tardi. E’ soprattutto in quest’ultimo senso che verte la nuova comunicazione che appare nell’app di Intesa. Da un po’ di tempo a questa parte, appunto per l’impegno riferito a proposito di informare i propri clienti, spuntano avvisi ripetuti a proposito situazioni sinistre che potrebbero verificarsi. Ma questa nuova comunicazione appare diversa dalle solite.
Riguarda infatti un fenomeno altrettanto pericoloso ma ancora poco conosciuto, almeno non da chi non mastica determinate dinamiche moderne e tecnologiche: il Money Muling. “Se qualcuno ti chiede di trasferire del denaro utilizzando conto corrente o di mettere like su pagine o canali social specifici a fronte di un compenso, potresti diventare un “mulo” di denaro senza nemmeno saperlo“, esordisce la comunicazione apparsa a pagina piena così da essere visibile a tutti e rimovibile solo digitando sulla “X” del pannello in alto a destra. In modo, insomma, da attirare l’attenzione.
Money Muling è un reato: non caderci
E ancora: “Non aprire mai un conto corrente su richiesta di qualcuno che hai appena conosciuto. Non permettere che il tuo conto venga utilizzato per conto di altri. Diffida da offerte di lavoro pubblicate on line, sui social o attraverso app di messaggistica come Whatsapp o Telegram. Money Muling è un reato finanziario. Se credi di essere coinvolto, interrompi immediatamente i trasferimento di denaro, avvisa la tua banca e la Polizia di Stato”, finisce così l’avviso che allerta chiunque che, credendo in un’occasione remunerativa all’orizzonte magari per arrotondare, rischierebbe per finire in guai grossi. Si tratta infatti di un giro di soldi incontrollato e di base alimentato dalla criminalità.