×

Interventi di chirurgia plastica gratis, quali sono sovvenzionati in Italia

In quanti desiderano (spesso in segreto) ricorrere ad un intervento di chirurgia plastica ma non si hanno le possibilità per sostenerne i costi? Ebbene, lo Stato ne sovvenziona alcuni gratis, vediamo quali sono. 

interventi chirurgia plastica gratis italia
Chirurgia plastica gratis Italia (Codiciateco.it)

Lo Stato italiano consente di sottoporsi a degli interventi di chirurgia plastica gratis, se si rientra in determinati parametri. In questo modo, si potranno finalmente realizzare dei sogni nel cassetto lasciati lì da tantissimi anni, a causa dei costi onerosi di determinate operazioni.

Fortunatamente, il Servizio Sanitario Nazionale viene incontro a tutti coloro che hanno delle necessità, assicurando l’accessibilità del servizio a costo zero. Come tutti sappiamo, la chirurgia estetica ha l’obiettivo di modificare parti del corpo affinché appaiano gradevoli. Si tratta di manovre fortemente legate all’aspetto psicologico del paziente: andare ad eliminare un difetto importante contribuisce di certo al benessere della persona. Normalmente, per sottoporsi ad un’operazione chirurgica, ci si rivolge a professionisti privati ed il costo è a carico del paziente, talvolta con esenzioni dall’Iva. Esistono tuttavia delle occasioni in cui è lo Stato italiano a farsi carico delle spese dell’intervento: capiamo qualcosa in più.

Chirurgia plastica gratis: quando lo Stato paga gli interventi 

interventi chirurgia plastica gratis italia
Chirurgia plastica gratis Italia (Codiciateco.it)

Alcuni interventi di chirurgia plastica sono convenzionati col Servizio Sanitario Nazionale e l’unica spesa che il paziente dovrà affrontare sarà quella del ticket. Innanzitutto, bisogna far chiarezza circa la differenza tra chirurgia plastica e chirurgia estetica: la prima è finalizzata alla salute del paziente, la seconda entra in gioco per uno scopo puramente apparente. Certo, anche un intervento di chirurgia plastica risolve dei problemi d’estetica che andranno ad incidere sul benessere psicologico di chi vi si sottopone.

Tra gli interventi gratuiti, abbiamo la mastectomia: l’operazione che asporta integralmente la mammella per eliminare la maggior parte dei tumori maligni che colpiscono il seno. In caso di tumore, questa operazione è ovviamente convenzionata. Poi, eventuali danni estetici che ne derivano possono essere curati con la mastoplastica, anch’essa convenzionata.

Altri interventi al seno dovuti a malformazioni congenite o post-traumatiche, danni alla colonna vertebrale per una dimensione eccessiva delle mammelle, un sollevamento del seno per via di un’ex-obesità, possono essere effettuati gratuitamente.

La chirurgia plastica interviene per ripristinare l’aspetto estetico dell’area d’interesse e vi si può sottoporre in forma gratuita in caso di incidenti, ustioni o patologie. Quindi, entra in gioco per necessità e non per scelta personale legata ad un bisogno di cambiamento apparente, come nel caso della chirurgia estetica. Ancora, tra gli interventi convenzionati abbiamo la blefaroplastica, ossia l’eliminazione della pelle in eccesso sulle palpebre qualora comprometta la vista di almeno il 60%; la rinoplastica se il setto nasale è deviato e causa problemi respiratori; la lipoaspirazione se è necessario asportare tessuto adiposo per eliminare lipomi, linfedemi e lipodistrofie gravi; il lipofilling (intervento riempitivo di alcune zone del corpo utilizzando il grasso corporeo del soggetto) se effettuato in condizioni post-traumatiche, per deformità congenite e radiodermiti croniche; la ricostruzione del cuoio capelluto in caso di alopecia dovuta a traumi, ustioni, asportazione di neoplasie.

Non restano esclusi anche interventi legati alla correzione del labbro leporino, operazioni per la riduzione del peso o l’addominoplastica post obesità. Ancora, l’unico intervento di chirurgia plastica gratis funzionale da un punto di vista estetico ma non strettamente legato alla salute del paziente è la correzione delle orecchie a sventola, se causa problemi psicologici.

Change privacy settings