Può capitare, ad un certo punto della vita, di essere stanco dei social: ebbene, come eliminare l’account di Instagram che non si vuole più?
Non è affatto raro stancarsi dei social media e decidere di eliminare il proprio account, partendo da Instagram. Si tratta di un fenomeno sempre più diffuso nell’era digitale contemporanea. Se fino a qualche tempo fa il mondo di Internet poteva apparire come un universo stimolante e pieno di scoperte, è più probabile che oggi sia permeato da sovraffollamento e stress.
La costante esposizione a informazioni, immagini ed opinioni altrui non sempre condivise può provocare una sensazione di stanchezza. Da qui nasce l’interrogarsi su quanto possa valere la pena continuare a frequentare le piattaforme social. E’ diventato sempre più tangibile il desiderio di ritrovare un po’ di privacy e concentrarsi su esperienze più autentiche riservate dalla vita di tutti i giorni. Qualora la risposta ai propri interrogatori portasse a scegliere il benessere personale e non la connettività digitale, arriva il momento di tirarsi fuori dagli ambienti virtuali. Vediamo come poterlo fare.
Instagram, come eliminare l’account e salutare i social
Eliminare un account Instagram è più semplice del previsto. Tuttavia, nel suo essere elementare il processo va eseguito con attenzione, perché potrebbe comportare la perdita permanente di tutti i dati, le foto, i video e ciò che è associato al profilo. Per evitare che accada, è infatti disponibile l’opzione che consente di disattivare temporaneamente l’account. Esattamente come per Facebook, anche Instagram permette di prendersi una pausa dai social network, “congelando” il proprio account per il tempo che si desidera, ma senza eliminare nulla. Si potrà ripristinare il profilo e riprenderlo da dove si ha interrotto non appena si avrà voglia di rientrare sulla piattaforma.
Qualora invece la decisione fosse definitiva, si dovrà procedere in questo modo. Va utilizzato un browser web per accedere alla pagina di eliminazione dell’account dopo aver eseguito il backup di foto e video. Qui andrà selezionato, nel menù a tendina, il motivo per cui si sceglie di togliere il proprio profilo e poi, seguendo le istruzioni, si procederà alla cancellazione.
Dall’app per smartphone, invece, si dovrà cliccare sulla foto in basso a destra, aprire nel menù Impostazioni e Privacy, poi Centro gestione account, Dettagli Personali, Proprietà e controllo dell’account, Disattivazione o eliminazione. Qui si cliccherà sul proprio account e si procederà con Elimina, specificando il motivo. Instagram richiederà la password e poi si potrà confermare l’operazione. Dopo aver cancellato l’account, non si potranno recuperare dati e contenuti associati. E’ bene valutare con attenzione se si tratti di una pausa temporanea o una volontà definitiva.