INPS, i beneficiari del bonus bollette si possono verificare direttamente sul sito. I passaggi su come fare: la guida
Il bonus bollette è stato confermato anche per il 2024 ma non tutto resta come l’anno passato. Con la legge di Bilancio 2024 sono, infatti, cambiati alcuni parametri che permettono l’accesso al sostegno per il pagamento dei consumi relativi a luce e gas. Quello che cambia sono i limiti Isee che tornano alla soglia precedente, prima che la platea fosse allargata.
Possono accedervi dunque i nuclei familiari che hanno un Isee non superiore a 9.530 euro e non 15.000 euro come era nello scorso anno, arrivando al tetto massimo di 20.000 per le famiglie con più di quattro figli a carico. Come capire allora se si è beneficiari o meno dello sconto sulle bollette? Si può effettuare la verifica sul sito dell’Inps. Vediamo come procedere.
INPS, verificare i beneficiari del bonus bollette: i passaggi
Basta recarsi sul sito dell’Inps per capire se per il 2024 una famiglia è beneficiaria o meno del bonus bollette. Lo sconto è automatico ma per comprendere se si è nella lista dei “fortunati” si può fare una veloce verifica. Una volta entrati nel sito dell’Inps si deve accedere al Portale unico ISEE attraverso gli strumenti ufficiali di identificazione: SPID, CIE o CNS.
In questo modo si entra nella propria area riservata e, in alto a destra della schermata, si deve cliccare su “Cerca le tue dichiarazioni”. Si procede selezionando o digitando, se non memorizzato, il proprio codice fiscale per cliccare poi su “Cerca”.
“Cerca DSU bonus sociale” è il passaggio successivo da selezionare nella parte destra della schermata e da qui sarà possibile consultare l’elenco delle DSU, dati che l’Inps ha inviato all’ARERA per poter dare il via libera all’accesso al bonus.
Il contributo straordinario
Per le famiglie che risulteranno essere tra i beneficiari del bonus bollette è previsto anche un altro sussidio, per i primi tre mesi dell’anno. È il contributo straordinario dedicato soprattutto alle bollette elettriche che per il primo trimestre del 2024 farà riferimento ai requisiti Isee validi fino allo scorso anno (ovvero 15.000 euro e fino a 30.000 per le famiglie con quattro o più figli a carico).