×

INPS, questi pagamenti avverranno dopo ferragosto: la data esatta

L’INPS ha comunicato quando verranno erogati i pagamenti, se prima o dopo la festività di Ferragosto: ecco quale è la data esatta degli accrediti. 

INPS Calendario pagamenti
L’INPS ha pubblicato il calendario con i pagamenti: ecco quando arriveranno gli accrediti – codiciateco.it

Nelle scorse settimane l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, INPS, aveva diffuso una circolare inerente i pagamenti dei bonus corrisposti nel mese di agosto. Relativamente all’Assegno Unico e Universale e all’Assegno di Inclusione non era ancora stato specificato se l’accredito sarebbe arrivato prima o dopo la festività di Ferragosto. Ora è stata invece comunicata la data ufficiale degli accrediti dell’Assegno Unico.

Le date degli accrediti dei bonus da parte dell’INPS: ecco quando arriveranno i pagamenti

persona al computer
Accrediti prima o dopo Ferragosto? Quando arriveranno i pagamenti? – codiciateco.it

Con Assegno Unico e Universale (abbreviato con la sigla AUU) si indica il sostegno economico rivolto a lavoratori dipendenti, autonomi, pensionati, disoccupati e inoccupati. Per poter beneficiare di tale sussidio occorre rispettare determinati requisiti. Il valore ISEE determinerà l’importo dell’Assegno stesso. Il sussidio è rivolto alle famiglie con figli a carico fino al compimento dei ventuno anni. Il beneficio è rivolto anche alle famiglie che attendono i nuovi nati a decorrere dal settimo mese di gravidanza, fino al compimento del ventunesimo anno; alle famiglie con un figlio con disabilità a carico, senza limiti di età.

Calendario pagamenti ordinari Assegno Unico

Con il messaggio n. 2302 pubblicato il 20 giugno sul proprio sito web, l’INPS ha diffuso il calendario con i pagamenti dell’AUU da luglio a dicembre. Per controllare quando sono previsti i pagamenti in arrivo è possibile collegarsi all’area personale MyInps, accendendo con le credenziali per l’identità digitale. Gli importi dell’Assegno Unico non sono fissi, ma variano sulla base dell’ISEE del nucleo familiare.

Che cosa si intende con “arretrati” Assegno Unico

La Legge di Bilancio 2024 ha soppresso il Reddito di Cittadinanza (RdC), sostituito dall’Assegno di Inclusione e dal Supporto Formazione e Lavoro. Sulla vecchia carta RdC è stato erogato fino ad aprile l’Assegno Unico per le famiglie che ne avevano diritto. Da marzo è diventato invece obbligatorio presentare nuova domanda per l’Assegno Unico così da ricevere l’accredito sul conto corrente. Chi non ha ancora ricevuto gli arretrati, vedrà gli accrediti sulla vecchia carta RdC. Terminati gli arretrati, la carta RdC verrà definitivamente disattivata. Con l’aggiornamento dell’ISEE possono quindi venire accreditati gli eventuali arretrati, ovvero la differenza tra l’importo spettante in base all’ISEE e l’importo minimo ricevuto prima dell’aggiornamento dell’ISEE stesso.

Date degli accrediti dopo Ferragosto

I pagamenti per l’Assegno Unico previsti per il mese di agosto 2024 verranno corrisposti nelle giornate di venerdì 16 agosto, lunedì 19 agosto e martedì 20 agosto 2024, dopo quindi la festività di Ferragosto. Le date dei pagamenti dei mesi seguenti sono invece: 17, 18, 19 settembre 2024; 16, 17, 18 ottobre 2024; 18, 19, 20 novembre 2024; 17, 18, 19 dicembre 2024.

Change privacy settings