INPS, per chi ha un ISEE al di sotto dei 20mila euro ad agosto potrà richiedere questi bonus

I bonus che possono essere richiesti ad agosto da chi ha un ISEE al di sotto dei ventimila euro: ecco quali sono i sussidi dell’INPS.

i bonus INPS
Bonus che possono essere richiesti ad agosto da chi ha un ISEE al di sotto dei ventimila euro: ecco quali sono i sussidi erogati dall’INPS – codiciateco.it

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, noto con la sigla INPS, mette a disposizione dei cittadini che hanno maggiori difficoltà sociali ed economiche una serie di bonus e agevolazioni. Il requisito per ottenerli è quello di avere un ISEE inferiore ai ventimila euro. Ma quali sono i sussidi che possono essere richiesti per il mese di agosto? Di seguito si riporta l’elenco.

Quali sono i bonus INPS che possono essere richiesti da chi ha un ISEE inferiore ai ventimila euro: l’elenco

Persona al pc
L’INPS mette a disposizione numerosi bonus per coloro che hanno un ISEE inferiore ai 20mila euro – codiciateco.it

Chi ha un Indicatore della situazione economica (ISEE) inferiore ai ventimila euro può richiedere tutta una serie di agevolazioni. La prima è l’Assegno Unico e Universale. Si tratta di un sussidio pensato per le famiglie con i figli a carico. Questo beneficio è disponibile per tutte le famiglie che soddisfano i requisiti necessari, indipendentemente dal loro reddito o dal valore ISEE anche se è proprio questo valore a far variare l’importo del sussidio. Un secondo bonus che può essere richiesto è il Bonus asilo nido, un sostegno economico erogato alle famiglie con bambini minori di tre anni. L’aiuto è destinato a coprire le spese di iscrizione agli asili nido.

Con la Legge di Bilancio 2024, il Reddito di Cittadinanza erogato fino allo scorso anno è stato sostituito dall’Assegno di Inclusione (ADI) e dal SFL, ovvero dal Supporto Formazione e Lavoro. Questa seconda misura si rivolge ai soggetti non in condizioni di svantaggio e in età compresa tra i 18 e i 59 anni. Questo sostegno consiste in un sussidio di350 euro al mese per dodici mesi. Per poterlo percepire deve sussistere la condizione che i beneficiari partecipino alle attività promosse dai servizi per l’impiego, come corsi di formazione e proposte di lavoro. In un nucleo famigliare composto da madre e padre in grado di lavorare e da figlio minorenne, possono essere riconosciuti sia l’Assegno di Inclusione sia il bonus SFL. L’ADI verrà calcolato sulla base dell’unico componente minorenne e consterà di 500 euro. Ciascun genitore potrà richiedere il SFL di 350 euro ciascuno, per un totale di 700 euro da aggiungere alla ricarica mensile dell’Assegno di Inclusione. All’ADI è quindi possibile aggiungere fino a 700 euro del SFL.

Un altro bonus che è possibile richiedere ad agosto è la Carta Dedicata a Te, emessa da Poste Italiane. La carta consiste in 500 euro da spendere in generi alimentari, carburante e abbonamenti ai trasporti pubblici.

Gestione cookie