L’INPS ha fatto partire gli ultimi bonifici di agosto: ecco quale sarà il sussidio economico accreditato in anticipo.
Il mese di agosto è ormai terminato e con esso sono arrivati a conclusione anche i pagamenti da parte dell’INPS. In queste ore, però, alcuni beneficiari stanno ricevendo a sorpresa una ricarica in anticipo. Negli ultimi due giorni di agosto, infatti, l’INPS ha fatto partire i bonifici di un sussidio che sarebbe dovuto arrivare a settembre. Ecco di quale aiuto economico si tratta.
Pagamenti INPS di fine agosto: ecco quali sono i sussidi accreditati in queste ore
L’INPS, acronimo di Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, pubblica ogni mese una circolare con le date dei pagamenti. Gli avvisi riportano il calendario con le diverse prestazioni previdenziali erogate. nell’annunciare i pagamenti di agosto, l’INPS aveva elencato le categorie di beneficiari che avrebbero ricevuto un bonifico. Tra questi, però, non era menzionato un sussidio il cui pagamento sta avvenendo in queste ore: la Carta “Dedicata a Te”.
Introdotto con la Legge di Bilancio 2024, questo sussidio è destinato ai nuclei familiari con almeno tre componenti, che abbiano un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore ai 15mila euro. Sul proprio sito web, l’INPS ha diffuso, già dai primi giorni di giugno, informazioni circa il nuovo bonus, la Carta “Dedicata a Te”.
La Carta “Dedicata a Te” è una carta elettronica di pagamento, destinata alle famiglie che rispettano determinati requisiti di reddito. La carta deve essere utilizzata per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e al pagamento degli abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o al carburante per le vetture.
Informazioni sulla Carta “Dedicata a Te”
La Carta Dedicata a Te è la carta di pagamento prepagata sulla quale è precaricato un contributo «una tantum» di 382,50 euro. Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità e i negozi abilitati al circuito Mastercard. La carta è destinata alle famiglie con un ISEE fino a 15mila euro, residenti in Italia e con almeno tre componenti familiari. Non sarà necessario presentare alcuna domanda, dato che saranno i Comuni a procedere con la selezione delle famiglie che devono beneficiare della misura.
Entro il 24 luglio l’INPS ha inviato ai Comuni gli elenchi dei beneficiari selezionati sulla base dei dati presenti nei sistemi dell’Istituto. La graduatoria verrà pubblicata a settembre, ma intanto l’INPS ha avviato i pagamenti del beneficio. Coloro che stanno ricevendo l’accredito di 500 euro sulla carta Postepay dello scorso 2023 è stato nuovamente confermato nella lista dei beneficiari. I nuovi beneficiari della Carta dovranno attendere gli Elenchi comunali, controllando in base al numero di protocollo ISEE se fanno parte della graduatoria.
Poste Italiane ha chiarito le modalità con cui è possibile visualizzare il saldo e la lista dei movimenti della Carta Dedicata a Te. Il servizio di comunicazione del saldo e della lista movimenti della Carta Dedicata a Te è disponibile presso qualsiasi ATM Postamat. Il titolare potrà usufruire dell’ATM Postemat per procedere con la verifica.