News

INPS, nuova comunicazione per chi riceve questo bonus

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ha diffuso una nuova comunicazione su un bonus che verrà erogato: ecco chi riguarda.

Nuova comunicazione diffusa dall’INPS: ecco chi riguarda – codiciateco.it

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, noto con l’acronimo di INPS, è il principale ente previdenziale del sistema pensionistico pubblico italiano. L’Istituto, dislocato in numerose sedi presenti in tutte le città di Italia, ha fatto del proprio portale web uno strumento privilegiato della comunicazione con gli utenti. Sul sito vengono infatti pubblicati avvisi importanti riguardanti bonus, sussidi e pagamenti. In data 6 giugno, ad esempio, l’Istituto ha fornito indicazioni sull’obbligo di presentazione al primo appuntamento con i servizi sociali entro 120 giorni dalla sottoscrizione del Patto di attivazione digitale. Ecco cosa è stato comunicato.

La comunicazione dell’INPS sul bonus che verrà erogato: ecco quali categorie riguarderà

Quale è l’oggetto della nuova comunicazione diffusa dall’INPS e perché è importante – codiciateco.it

Sul portale web dell’INPS è stato pubblicato un avviso in data giovedì 6 giugno 2024 indirizzato ai nuclei familiari beneficiari dell’Assegno di Inclusione (ADI). Con questa comunicazione, si torna quindi a parlare della regola dei 120 giorni.

L’Assegno di inclusione (o ADI) è un sussidio economico riconosciuto ed erogato ai nuclei famigliari in condizioni di svantaggio che presentano la domanda. I richiedenti dell’Assegno di Inclusione devono sottoscrivere il Patto di Attivazione digitale (PAD). Se la domanda per l’ADI supera con esito positivo i controlli relativi ai requisiti previsti dalla normativa, allora la richiesta risulta accolta. A questo punto, però, i beneficiari del bonus dovranno presentarsi entro 120 giorni presso i servizi sociali della Asl di appartenenza.

Cosa ha comunicato l’INPS

La normativa inerente l’ADI pubblicata sul sito web dell’INPS prevede infatti che i beneficiari debbano presentarsi per il primo incontro presso i servizi sociali entro 120 giorni dalla sottoscrizione del Patto di attivazione digitale. Per chi non rispetta l’obbligo, il beneficio economico viene sospeso. Il termine per presentarsi presso i servizi social ha iniziato a decorrere dal 26 gennaio 2024. Questa data, per tutti coloro che hanno presentato le domande di ADI tra dicembre 2023 e gennaio 2024, viene considerata l’avvio della trasmissione ai Comuni delle domande accolte. A partire dal 25 maggio sono, quindi, iniziati a scadere i 120 giorni previsti dalla normativa.

Nella piattaforma del Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (SIISL), i beneficiari possono accedere nell’area loro riservata e consultare il contatore dei 120 giorni. Gli operatori dei servizi sociali registreranno nella piattaforma GEPI l’avvenuto incontro. La sospensione verrà quindi revocata e potranno partire i pagamenti. Se le registrazioni perverranno entro il ventesimo giorno del mese potranno essere rielaborate per le relative disposizioni mensili di pagamento. Se supereranno questa data, i pagamenti verranno erogati dal mese successivo.

Elisabetta Guglielmi

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago