INPS%2C+evita+file+che+rubano+il+tuo+tempo%3A+prenota+un+appuntamento+cos%C3%AC
codiciatecoit
/inps-evita-file-che-rubano-il-tuo-tempo-prenota-un-appuntamento-cosi/amp/
Tecnologia

INPS, evita file che rubano il tuo tempo: prenota un appuntamento così

Per evitare le lunghe file davanti all’ufficio INPS è possibile prenotare un appuntamento direttamente da casa: ecco come fare.

Prenotare un appuntamento per l’INPS: ecco come fare per evitare di fare la fila – codiciateco.it

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) è uno degli enti previdenziali più grandi e complessi d’Europa. L’Istituto gestisce la quasi totalità della previdenza italiana, assicurando la maggior parte dei lavoratori autonomi e dei dipendenti del settore pubblico e privato. Con sedi dislocate in tutto il territorio italiano, l’INPS svolge diverse funzioni tra cui la liquidazione e il pagamento delle pensioni e delle indennità di natura previdenziale e assistenziale. Adesso, per presentarsi a un ufficio dell’INPS non sarà più necessario fare lunghe file. Sarà infatti possibile prenotare un appuntamento direttamente da casa. Ecco come fare.

Prenotare un appuntamento all’INPS: ecco come fare per evitare le lunghe file e i tempi di attesa

La procedura da seguire per prenotare un appuntamento presso l’ufficio INPS – codiciateco.it

Nel mese di marzo è stato creato un nuovo canale WhatsApp dedicato a tutti coloro che usufruiscono dei servizi dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Nelle Sedi Territoriali dell’INPS sparse per tutta Italia, è possibile prendere visione della comunicazione e di un QR-Code per iscriversi al canale.

Gli sportelli INPS sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Per trovare la sede più vicina è possibile usufruire dell’applicazione che fornisce indicazioni sulle Strutture Inps presenti sul territorio. L’applicazione è raggiungibile tramite il portale web dell’Istituto Nazionale.

Per assicurare un servizio migliore, l’Istituto mette a disposizione la possibilità di prenotare l’accesso agli sportelli di linea delle sedi INPS. Sarà possibile indicare lo sportello presso il quale ci si deve recare, scegliendo il giorno, l’ora e la propria esigenza. Utilizzando le credenziali INPS è possibile anche prenotare autonomamente l’accesso in sede. Per fare ciò si potrà utilizzare la funzione “Prenota un appuntamento“, presente nell’Area My INPS, o la funzione “Prenota un appuntamento” presente nella home page subito dopo l’autenticazione.

In alternativa è possibile utilizzare la funzione Sportelli di Sede dell’app INPS Mobile oppure avvalersi del supporto degli operatori del Contact Center Multicanale INPS. Presso le filiali metropolitane, le direzioni provinciali, la filiale provinciale e le agenzie complesse, è disponibile il servizio “Prima accoglienza”. Presso questo servizio si può accedere senza prenotazione nei giorni e negli orari di apertura al pubblico per richiedere la stampa di documenti e certificati oppure prenotare l’accesso agli sportelli di sede.

Elisabetta Guglielmi

Recent Posts

Invalidi, presenta un solo documento e l’INPS ti darà più di 1200€ al mese

C'è un modo che non tutti conoscono per le persone con invalidità per ottenere dall'INPS…

5 giorni ago

Cambio di residenza al datore di lavoro: perché è importante comunicarlo

Non avvertire il datore di lavoro sul proprio cambio di residenza può avere diversi rischi:…

6 giorni ago

Arretrati NOIpA in arrivo a settembre, fino a 4.000€: per chi

Arretrati NoiPA in arrivo a settembre: quali sono le categorie di beneficiari che riceveranno fino…

6 giorni ago

Investire in oro da principianti: come si fa e cosa sapere

Per coloro i quali vogliono sapere come investire in oro pur essendo principianti, ecco come…

6 giorni ago

Scatta l’allerta per la nuova truffa al bancomat: cosa sta succedendo

Si sta diffondendo una nuova truffa che riguarda il bancomat e spaventa davvero tutti: andiamo…

6 giorni ago

Tari, Imu e Tasi: quando queste tasse vanno in prescrizione

Tari, Imu e Tasi, dopo quanto tempo queste tasse vanno in prescrizione: le informazioni sulle…

6 giorni ago