Estensione approvata dei servizi INPS: le ultime modifiche della piattaforma PRIMA e le informazioni per l’utilizzo.Â
Stando a quanto riportato nell’ultima circolare ufficiale – datata al 19 luglio 2024 – INPS informa i lavoratori sulla sua intenzione di estendere i servizi attualmente a disposizione degli utenti e, in particolare, sulla piattaforma PRISMA.Â
La piattaforma “PRISMA” è una piattaforma informativa. Ossia uno spazio che ha l’obiettivo di semplificare le agevolazioni per lo svolgimento degli adempimenti previdenziali, sia nel caso in cui tale richiesta provenga dal datore di lavoro dell’interessato che di un intermediario in possesso di relativa abilitazione.
INPS, estende i servizi della piattaforma PRISMA: a chi sono rivolti
Il messaggio riportato da INPS sul proprio portale on-line (con il n. 2650 di riferimento e in data 19 luglio 2024) comunica agli utenti l’estensione appena formalizzata sulle future modalità di accesso ai servizi.
Da ora in avanti INPS metterà quindi a disposizione i servizi del portale “PRISMA” non solo a coloro che si definiscono intermediari oppure ai datori di lavoro ma anche ai diretti interessati al servizio, scopriamo in che modo.
In seguito alla pubblicazione delle informazioni riportate da INPS – sulla piattaforma generale – riguardanti la revoca pensioni datata al prossimo 15 settembre, vengono ora comunicate anche le informazioni di estensione del servizio “PRISMA”. Queste informazioni erano state già anticipate in una precedente circolare (la n. 48) pubblicata lo scorso 25 maggio sulla piattaforma ufficiale.
INPS, a chi è dedicata l’esenzione servizi della piattaforma PRISMA
A partire – quindi – dalla metà del mese di luglio di quest’anno l’estensione della piattaforma informativa “PRISMA” sarà garantita anche ai cittadini, ai lavoratori e agli Istituti di Patronato sul territorio. L’utilizzo dei servizi sulla piattaforma diverrà sempre inoltre più immediato facilitando gli accessi al prospetto di sintesi delle informazioni che risultano già esseri presenti all’interno dei principali archivi informatici dell’Ente previdenziale.
Nel frattempo, mentre gran parte degli aggiornamenti riguardanti i servizi telematici INPS – finora a disposizione degli utenti e dei garanti del lavoro – continueranno a essere condivisi anche sulle principali piattaforme social – in qualità di avviso (si pensi, in tal caso, al canale ufficiale INPS su IG: @inps_social) le sedi fisiche INPS avrebbero valutato l’opzione di mettere inoltre a disposizione degli utenti un numero verde dedicato alle certificazioni uniche.
Oltre ai piccoli aggiustamenti volti a rendere accessibile agli utenti la possibilità di chiedere delucidazioni su attività che riguardano il 90% dei cittadini, secondo quanto riportato all’interno di quest’ultima circolare l’estensione del servizio “PRISMA” entrerà ufficialmente in funzione dal prossimo 22 luglio.A