Lavoro

INPS, concorso pubblico: ricerca queste figure. Come candidarsi

Lavorare in Inps può essere il sogno di molti, e ora il sogno è un po’ più vicino perché stanno cercando queste figure a tempo indeterminato.

stretta di mano lavoro – codiciateco.it

Lavorare è fondamentale per riuscire a vivere dignitosamente e senza troppi sacrifici, non importa dove: in un momento storico dove per le famiglie italiane diventa difficile riuscire ad arrivare a fine mese, è persino inutile farsi trippe illusioni e cercare quella occupazione per cui si è studiato o per la quale c’è già un’esperienza solida alle spalle. Oggi bisogna accontentarsi di un lavoro qualsiasi, sperando nel futuro.

Ma c’è una buona notizia per coloro che stanno cercando un ‘lavoro sicuro’, come si usava (e si usa) dire per indicare quel posto fisso a tempo indeterminato che ti garantisce una stabilità a prova di crisi, i contributi per la pensione, il Tfr e molte altre agevolazioni come la richiesta di un prestito con il quinto dello stipendio. Se poi il lavoro è nel settore pubblico tanto meglio, e se poi è all’Inps allora può essere il massimo. E c’è chi può farcela perché l’Istituto ha indetto un bando per concorso pubblico e assunzioni.

L’Inps ti sta cercando: come partecipare al concorso per un lavoro a tempo indeterminato

test concorso pubblico – codiciateco.it

Come si può leggere nelle pagine istituzionali del sito Inps, con Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n.24 del 5 giugno 2024 è stato indetto il “Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di sette professionisti statistico-attuariali di I livello nei ruoli del personale dell’INPS”.

La domanda per partecipare al concorso andrà presentata esclusivamente online, compilando il format di candidatura sul Portale di Reclutamento “InPA”, raggiungibile all’indirizzo https://www.inpa.gov.it . Attenzione ai tempi: l’invio della domanda deve essere completata entro trenta giorni decorrenti dalla pubblicazione del bando sul Portale “InPA” e sul sito istituzionale dell’INPS. Anche solo un giorno dopo e l’Inps non accetterà più candidature.

Il concorso pubblico è stato indetto per l’assunzione a tempo indeterminato di sette professionisti statistico-attuariali di I livello nei ruoli del personale dell’INPS. La sede di servizio è la Direzione Generale dell’I.N.P.S., a Roma.

I requisiti richiesti: cittadinanza italiana, maggiore età;, godimento dei diritti civili e politici. Per i candidati non cittadini italiani e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, il godimento dei diritti civili e politici è riferito al Paese di cittadinanza; idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui il concorso si riferisce; non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziato per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge contrattuale, ovvero dichiarato decaduto per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile.

Altri requisiti: non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione; posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari, laddove previsti per legge; Laurea magistrale nelle classi “Finanza” (LM-16), “Scienze statistiche” (LM-82), “Scienze statistiche ed attuariali” (LM-83) ed equiparate. Per i titoli conseguiti all’estero è necessario che gli stessi siano riconosciuti equivalenti a quelli sopra indicati, iscrizione all’Albo degli Attuari (sezione A) ovvero titolo a detta iscrizione; conoscenza adeguata della lingua italiana (solo per i cittadini stranieri) da valutarsi in sede di colloquio. Per ogni altra informazione leggete qui il bando completo dell’Inps.

Rinaldo Ricci

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago