INPS, comunicazione per i pensionati: riguarda il cedolino di luglio 2024

L’INPS ha diffuso una comunicazione per i pensionati in merito al cedolino di luglio 2024: ecco quali saranno le novità.

cedolino di pensione di luglio 2024
Le novità dell’INPS sul cedolino di pensione di luglio 2024 – codiciateco.it

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ha diffuso una comunicazione importante per i pensionati. Nell’avviso sono contenute informazioni in merito ai cedolini della pensione di luglio 2024. Il cedolino della pensione, che consente ai cittadini di verificare l’importo che verrà erogato, presenterà alcuni cambiamenti nel prossimo mese. Ecco quali sono le principali novità.

Novità riguardanti i cedolini di luglio: l’avviso dell’INPS ai pensionati

Pensionati
Comunicazione per i pensionati in merito al cedolino di luglio 2024 – codiciateco.it

Con la Legge di Bilancio 2024 e l‘approvazione del provvedimento ufficiale sulla pensione di vecchiaia sono stati confermati i requisiti per le pensioni a tutti i lavoratori, sia quelli dipendenti che quelli autonomi.

Le pensioni vengono pagate il primo giorno bancabile del mese, tranne per la mensilità di gennaio. Tramite il cedolino, i pensionati possono verificare l’importo erogato mensilmente dall’INPS e possono prendere visione dei motivi per cui l’importo ha subito una variazione. Il cedolino è accessibile tramite il servizio online. Per il mese di luglio sono previsti alcuni cambiamenti inerenti il documento. In data 21 giugno 2024 l’INPS ha infatti pubblicato un avviso destinato ai pensionati.

L’avviso dell’INPS

Come spiegato nell’avviso, durante lo scorso anno sulle pensioni sono state applicate mensilmente ritenute erariali in misura inferiore a quanto dovuto su base annua. Tra gennaio e febbraio dell’anno in corso, l’INPS ha dunque provveduto a recuperare le differenze a debito sulle rate di pensione. In alcuni casi il recupero delle somme a debito è stato proteso alle mensilità successive.

Sul cedolino di luglio, oltre all’IRPEF mensile, verranno quindi trattenute le addizionali regionali e comunali relative al 2023. Le prestazioni di invalidità civile, le pensioni o gli assegni sociali, non subiscono trattenute fiscali. L’INPS, con la rata di luglio corrisponderà anche la somma aggiuntiva, ovvero la quattordicesima. Il pagamento della quattordicesima 2024 per i pensionati, pagamento che avviene d’ufficio senza presentare alcuna domanda, è previsto nei mesi di luglio o di dicembre e spetterà a circa tre milioni di pensionati. La prestazione verrà corrisposta in via provvisoria, per procedere poi alle verifiche dei dati reddituali consolidati. L’avviso di provvisorietà verrà inviato o tramite il modello “OBIS/M”, o tramite SMS o tramite la nota informativa presente sul cedolino.

Per quanti perfezioneranno il requisito anagrafico entro il 31 dicembre o andranno in pensione nel corso dell’anno è previsto il pagamento della quattordicesima d’ufficio, con la mensilità di dicembre, sempre nel caso in cui si rispettino i limiti reddituali.

Infine, l’INPS ha ricordato che sul cedolino di luglio verrà effettuato il pagamento di tutte le mensilità del secondo semestre 2024 e della tredicesima delle pensioni.

Gestione cookie