News

INPS, comunicazione importante: nuove funzionalità del servizio

In casa INPS le novità sono praticamente all’ordine del giorno ed arriva un annuncio ufficiale che risulta essere davvero importante: ecco cos’è.

INPS, arriva una comunicazione importante che tutti devono conoscere: ecco le ultime (Codiciateco.it)

INPS rappresenta come è noto uno degli enti in senso assoluto più conosciuti purtroppo spesso temuto da parte degli italiani. Si tratte dell’ente previdenziale principale e per questo ogni sua comunicazione crea, in maniera del tutto inevitabile, una certa apprensione. Visto che si tratta di informazioni che sono utili per tutti, è sempre giusto restare aggiornati per evitare di restare indietro e di perdersi delle informazioni che possono essere fondamentali per noi dal punto di vista contributivo e non solo. In tal senso, ci sono delle novità significative sulle quali andremo a puntare i riflettori della nostra attenzione.

Come detto, l’INPS non si occupa certamente solo ed esclusivamente di pensioni ma, al contrario, nella vita di ciascuno di noi ricopre un ruolo centrale. Per esempio, nel momento in cui ci si assenta dal lavoro per questioni legate a problematiche di salute, è l’ente che provvede da un lato a pagare il periodo coperto, per l’appunto, dal certificato medico. Dall’altro, attraverso una visita da parte del medico a casa, deve accertare che effettivamente il lavoratore sia malato. In tal senso, arrivano delle novità importanti relative agli accertamenti sanitari e si tratta di un qualcosa non di poco conto. Andiamo a vedere le ultime in tal senso.

Accertamenti sanitari: comunicazione INPS, che cosa cambia

Accertamenti sanitari da parte dell’INPS, arrivano aggiornamenti importanti e significativi (Codiciateco.it)

Tanto i datori di lavoro quanto i dipendenti, per motivi ovviamente differenti, potrebbero aver bisogno di richiedere un accertamento sanitario. In tal senso, attraverso un comunicato ufficiale, INPS ha annunciato che arrivano nuovi servizi importanti da questo punto di vista. Come è noto, il decreto-legge numero 73 del 21 giugno 2022 ha soppresso quelle che erano un tempo le Commissioni mediche di verifica, trasferendone le funzioni all’INPS. Spetterà all’ente in questione, in tal senso, occuparsi ora di accertamenti relativi ad inabilità, inidoneità, reversibilità della pensione etc.

Proprio in ragione di questo cambiamento, adesso INPS ha dovuto allargare, ovviamente, i propri orizzonti e garantire dei servizi aggiuntivi per garantire un servizio ugualmente performante ed efficiente. In tal senso, vengono offerti due nuovi servizi. Il primo consente di specificare la tipologia di richiesta di accertamento sanitario e riguarda i dipendenti pubblici, sia per le prime domande presentate che per quelle di rivedibilità. Prima di procedere, ti ricordiamo che sono diverse le credenziali che puoi usare per accedere ai servizi INPS.

Accertamenti sanitari INPS: nuovi strumenti per i cittadini

Il secondo strumento che viene offerto ai cittadini riguarda l’inserimento della data di notifica del verbale, cosa che in precedenza non veniva comunicata. Insomma, non sarà un cambiamento epocale ma è comunque qualcosa che è importante conoscere.

Gaetano Pantaleo

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago