Lavoro

INPS, come iscriversi al bando per le assunzioni: i passaggi da seguire

Online il bando per le assunzioni delle figure professionali da parte di INPS: ecco una guida su come iscriversi ed i passaggi da seguire.

Concorso INPS, online il bando per le assunzioni: ecco come candidarsi ed iscriversi (Codiciateco.it)

Il mondo del lavoro sta diventando sempre più particolare in Italia. Le opportunità, a causa di investimenti ridotti che si fanno in generale nel Paese, sono ridotte davvero all’osso, come si suol dire in questi casi, e per di più è diventato quasi impossibile avere stabilità ed al contempo uno stipendio adatto ai costi della vita che ci sono allo stato attuale delle cose. Per questo motivo ogni bando pubblico viene visto sempre come una possibile via di uscita per tante persone da una condizioni di perenne incertezza. In tal senso, arrivano novità direttamente da INPS.

E’ online, infatti, un nuovo bando di concorso da parte di INPS per delle posizioni aperte che offrono degli sbocchi occupazionali per varie figure professionali. Andiamo a vedere quali sono i profili che questo ente ricerca e, soprattutto, come fare per fare domanda e mandare la propria candidatura, per così dire. Chiaramente, poi, come per tutti i concorsi pubblici, si dovranno superare delle prove per poter essere assunti. Serve, infatti, dimostrare di avere le skills che vengono richieste per poter ricoprire queste cariche. Andiamo a vedere come sarà strutturato questo concorso e quali prove vanno superate per poter accedere a questo lavoro.

Concorso INPS: che figure servono e come candidarsi

Concorso INPS: le posizioni aperte e come fare domanda per candidarsi (Codiciateco.it)

Come è noto, i lavori pubblici sono tendenzialmente magari meno retribuiti rispetto a quanto viene, a parità di ore di lavoro e di condizioni, pagata la medesima posizione nel privato. A fare da contraltare in tal senso a questa condizione c’è il fatto che il pubblico dà maggiori garanzie in termini di rispetto tanto di quanto previsto dalla legge che per quel che concerne la durata contrattuale. Andiamo a vedere, adesso, i dettagli di questo concorso INPS.

INPS, infatti, cerca ben 7 dirigenti informatici a tempo indeterminato per rinforzare la propria squadra. Il concorso in questione sarà strutturato in due prove scritte ed una orale. La valutazione del candidato si baserà su questi tre step, ovviamente. Il punteggio massimo che si potrà ottenere è pari a 372. 100 punti per prova a cui vanno aggiunti, poi 72 punti legati a titolo accademici o professionali. Se dovessero arrivare più di 700 candidature, allora si provvederà a predisporre una prova preselettiva. Insomma, dopo le polemiche di qualche tempo fa relative ad un ritardo nel pagamento INPS, arrivano adesso notizie incoraggianti da questo ente.

Concorso INPS, come presentare domanda

Per presentare la candidatura bisognerà andare nella sezione del sito INPS dedicata per l’appunto al concorso in questione. Tale domanda, però, potrà essere presentata solo ed esclusivamente entro le ore 23.59 del 13 maggio del corrente anno. Insomma, c’è ancora tempo ma meglio affrettarsi per non perdere questa possibilità. Come titolo di studio occorre una laurea in settori scientifici come informatica, fisica o ingegneria.

Gaetano Pantaleo

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago