INPS%2C+arriva+l%26%238217%3Bassistente+virtuale+intelligente%3A+sar%C3%A0+disponibile+h24
codiciatecoit
/inps-arriva-lassistente-virtuale-intelligente-sara-disponibile-h24/amp/
Tecnologia

INPS, arriva l’assistente virtuale intelligente: sarà disponibile h24

Novità all’insegna della tecnologia per il portale dell’INPS: finalmente gli utenti potranno avere un punto di riferimento h24, arriva l’assistente virtuale intelligente. 

Inps, arriva una novità (Codiciateco.it)

Navigare sul sito dell’INPS non è sempre facile ed intuitivo. Chi è meno ferrato con la tecnologia, può trovare a fatica il servizio di cui ha bisogno. In virtù di questo, l’ultima novità introdotta nel portale sta riscuotendo enorme successo e una vasta approvazione: è finalmente arrivato l’assistente virtuale intelligente, che offre aiuto e prestazione h 24, 7 giorni su 7.

Il cittadino può utilizzare questa nuova funzione senza limite d’orario, semplicemente accedendo al sito ufficiale dell’Istituto nazionale della previdenza sociale e cliccando sullo spazio apposito per avviare una conversazione. Capiamo, più nel dettaglio, quali informazioni può fornire e per quali servizi ci si può affidare alla chat.

INPS, l’assistente virtuale intelligente ti aiuterà senza limite d’orario

Inps, arriva l’assistente virtuale h24 (Codiciateco.it)

Il nuovo assistente virtuale dell’INPS è in grado di fornire informazioni circa l’Assegno Unico e Universale (AUU). Per lasciarsi guidare, sarà sufficiente accedere all’area dedicata e accettare l’invito all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale di tipo generativo per chiarire i propri dubbi, orientarsi sul sito e ricevere aiuto. Non sarà necessario effettuare il login o autenticarsi per usufruire del servizio.

L’INPS chiarisce che il colloquio con l’assistente virtuale e i dati scambiati nel corso della chat con lui sono assolutamente protetti da standard di sicurezza molto elevata, assicurando che ogni informazione condivisa dall’utente resti riservata.  L’inizio dell’utilizzo del servizio consente allo stesso di migliorare le prestazioni: man mano che gli utenti si affidano al bot per le proprie necessità, esso “apprende” ad assistere nel migliore dei modi, garantendo per il futuro un aiuto sempre più attendibile e utile, con risposte di qualità sempre più elevata.

Tutte le informazioni circa questa nuova funzione del sito sono state condivise dal messaggio numero 640 del 12 febbraio 2024. Quest’ultimo dichiara che, in linea con il progetto legato all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), l’INPS ha provveduto a realizzare un Chat Bot che sappia guidare nella ricerca delle informazioni riguardanti l’Assegno Unico Universale. L’utente può avanzare domande, chiedere delle spiegazioni e delle semplificazioni dei concetti o di entrare in maggiori dettagli su aspetti a cui si è interessati. L’assistente virtuale fornirà le risposte circa la normativa, gli aspetti procedurali e le informazioni pertinenti senza limite d’orario, allegando link a servizi utili, come, ad esempio, il simulatore dell’importo della prestazione.

Emanuela Toparelli

Recent Posts

Riforma delle dogane, ecco cosa cambia

È stata introdotta dal decreto legislativo 141 del 2024 e segna un punto di svolta…

14 ore ago

Vuoi evitare che le bollette aumentino? Ecco cosa puoi fare

Per evitare spiacevoli sorprese è fondamentale adottare buone pratiche nell'utilizzo dei termosifoni Con l'arrivo del…

4 giorni ago

Hai ricevuto un’email dall’Agenzia delle Entrate per irregolarità fiscali? Potrebbe essere una truffa

Le email inviate ai contribuenti, che segnalano false notifiche di irregolarità fiscali, sono infatti solo…

1 settimana ago

Anche le monete imperfette possono valere tantissimo: tieni gli occhi aperti per questi errori di conio

Ci sono difetti che attirano l'attenzione dei collezionisti e fanno schizzare i prezzi alle stelle.…

1 settimana ago

Invalidi, presenta un solo documento e l’INPS ti darà più di 1200€ al mese

C'è un modo che non tutti conoscono per le persone con invalidità per ottenere dall'INPS…

1 mese ago

Cambio di residenza al datore di lavoro: perché è importante comunicarlo

Non avvertire il datore di lavoro sul proprio cambio di residenza può avere diversi rischi:…

1 mese ago