Novità all’insegna della tecnologia per il portale dell’INPS: finalmente gli utenti potranno avere un punto di riferimento h24, arriva l’assistente virtuale intelligente.
Navigare sul sito dell’INPS non è sempre facile ed intuitivo. Chi è meno ferrato con la tecnologia, può trovare a fatica il servizio di cui ha bisogno. In virtù di questo, l’ultima novità introdotta nel portale sta riscuotendo enorme successo e una vasta approvazione: è finalmente arrivato l’assistente virtuale intelligente, che offre aiuto e prestazione h 24, 7 giorni su 7.
Il cittadino può utilizzare questa nuova funzione senza limite d’orario, semplicemente accedendo al sito ufficiale dell’Istituto nazionale della previdenza sociale e cliccando sullo spazio apposito per avviare una conversazione. Capiamo, più nel dettaglio, quali informazioni può fornire e per quali servizi ci si può affidare alla chat.
INPS, l’assistente virtuale intelligente ti aiuterà senza limite d’orario
Il nuovo assistente virtuale dell’INPS è in grado di fornire informazioni circa l’Assegno Unico e Universale (AUU). Per lasciarsi guidare, sarà sufficiente accedere all’area dedicata e accettare l’invito all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale di tipo generativo per chiarire i propri dubbi, orientarsi sul sito e ricevere aiuto. Non sarà necessario effettuare il login o autenticarsi per usufruire del servizio.
L’INPS chiarisce che il colloquio con l’assistente virtuale e i dati scambiati nel corso della chat con lui sono assolutamente protetti da standard di sicurezza molto elevata, assicurando che ogni informazione condivisa dall’utente resti riservata. L’inizio dell’utilizzo del servizio consente allo stesso di migliorare le prestazioni: man mano che gli utenti si affidano al bot per le proprie necessità, esso “apprende” ad assistere nel migliore dei modi, garantendo per il futuro un aiuto sempre più attendibile e utile, con risposte di qualità sempre più elevata.
Tutte le informazioni circa questa nuova funzione del sito sono state condivise dal messaggio numero 640 del 12 febbraio 2024. Quest’ultimo dichiara che, in linea con il progetto legato all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), l’INPS ha provveduto a realizzare un Chat Bot che sappia guidare nella ricerca delle informazioni riguardanti l’Assegno Unico Universale. L’utente può avanzare domande, chiedere delle spiegazioni e delle semplificazioni dei concetti o di entrare in maggiori dettagli su aspetti a cui si è interessati. L’assistente virtuale fornirà le risposte circa la normativa, gli aspetti procedurali e le informazioni pertinenti senza limite d’orario, allegando link a servizi utili, come, ad esempio, il simulatore dell’importo della prestazione.