INPS, 585 posti per il maxi concorso: basta il diploma. I dettagli

Lavorare all’Inps non è più solo un sogno, e non serve nemmeno una laurea. Ne cercano a centinaia, come candidarsi.

come lavorare all'inps
uomo felice lavoro inps con diploma – codiciateco.it

Il posto fisso tanto agognato, la possibilità di avere alle spalle un’azienda solida senza correre il rischio di perdere il lavoro da un momento all’altro. E se parliamo di Inps allora i rischi sono a zero. C’è quasi sempre stato un ostacolo per arrivare a lavorare per l’Istituto ed era rappresentato dalla richiesta di una laurea. Dal momento che in Italia sono più i diplomati che i laureati, le porte dell’Inps sono rimaste quasi sempre chiuse alla maggioranza degli italiani.

Ma ora qualcosa è cambiato e si sono aperte possibilità di lavoro a tempo indeterminato anche per chi ha conseguito un diploma di scuola superiore. La prima tappa per arrivare all’assunzione consiste in un Concorso, come succede sempre quando si parla di Inps oppure di un ente pubblico. Ne cercano 585, non sono pochi. Come raggiungere un piccolo sogno.

Lavorare all’Inps, il sogno diventa realtà e basta il diploma: come candidarsi

come lavorare in Inps
logo inps – codiciateco.it

Tra i sogni più importanti e ricorrenti degli italiani c’è quello di avere un lavoro stabile che possa aiutare a progettare un futuro e a svolgere una vita dignitosa, specialmente quando in famiglia sono presenti anche dei figli. Il posto sicuro di cui tanto si parla è ancora un sogno anche ad occhi aperti, benché ne dicano quelli che pensano che il futuro sia il lavoro autonomo.

585 persone potranno vedere esaudito il sogno di lavorare all’interno dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, una garanzia. E non occorre nemmeno una laurea per partecipare al concorso, quello di cui vi rendiamo conto è infatti destinato ai diplomati, 585 posti disponibili in categoria economica B.
Per partecipare al concorso, i candidati devono soddisfare questi requisiti: possesso del diploma di scuola secondaria di II grado (maturità), conseguito dopo 5 anni. Occorre la cittadinanza italiana o di uno stato membro dell’UE.

I candidati vincenti andranno ad occupare mansioni all’interno dell’INPS che riguardano la categoria economica B, ovvero attività di supporto amministrativo e gestionale. Inutile dire che lavorare per l’Inps vuol dire anche garantirsi una carriera progressiva, con la possibilità di contribuire attivamente alla gestione della previdenza e dell’assistenza sociale in Italia. L’INPS offre ai selezionati: stabilità lavorativa e opportunità di crescita professionale, condizioni di lavoro regolate da contratti collettivi nazionali, accesso a corsi di formazione. Il concorso si svilupperà con prove scritte e orali. Ora non resta che attendere la pubblicazione ufficiale del bando di concorso: tenetevi pronti.

Gestione cookie