L’inflazione è alle stelle e il caro vita mette sempre più in difficoltà milioni famiglie, soprattutto in queste città: le 10 più care d’Italia.
Da mesi, ormai, stiamo affrontando un aumento generalizzato dei prezzi di prodotti e servizi. L’inflazione dilaga e sempre più famiglie si trovano ad affrontare difficoltà economiche. O comunque a ricalibrare le spese mensili per poter rientrare nel budget e a evitare alcuni errori che potrebbero far schizzare le spese alle stelle. I prezzi di molti prodotti e servizi, compresi quelli basilari, sono alle stelle.
Pensiamo ad esempio al costo delle utenze, a quello dei carburanti, oppure al caro spesa. Se prima con 50 euro si potevano comprare tot prodotti, oggi con la stessa cifra la quantità di merci che possiamo portare a casa è sicuramente ridotta. E in alcuni posti più che in altri l’inflazione si fa sentire ancora di più, specialmente in quelle che l’Istat ha classificato come le 10 città più care d’Italia.
Dati Istat: vivere in queste città costa caro
Durante il mese di febbraio scorso, ad esempio, l’Istat ha rilevato alcune tendenze statistiche rispetto ai costi. L’inflazione di fondo si attestata sul 2,3%, in leggero calo rispetto al 2,7% del mese precedente. A questa condizione hanno contribuito vari fattori, ad esempio il venir meno delle tensioni sui prezzi degli alimentari sia lavorati che non.
Eppure la situazione non è rosea, soprattutto nelle 10 città con più di 150mila abitanti che sono finite nella top 10 dell’Istat in in termini di aumento del costo della vita. Tra le prevedibili e quelle a cui nessuno avrebbe mai pensato, scopriamola di seguito:
- al decimo posto Rimini, con un’inflazione media dell’1%.
- Al nono, Verona, con l’1,1% di inflazione.
- All’ottavo posto troviamo Milano, con un tasso inflazionistico dell’1,2 %, corrispondente a un rincaro annuo medio per famiglia di circa 343 euro.
- Al settimo Firenze, 1,4%,
- poi Venezia, al sesto posto con l’1,4%,
- e Bolzano, al quinto, sempre all’1,4%.
È interessante notare come un tasso inflazionistico dell1,4% in queste 3 città corrisponda ad aumenti medi annui leggermente diversificati. Rispettivamente di 366, 369 e 405 euro. Proseguiamo la classifica:
- Al terzo posto troviamo Trieste, con un’inflazione dell1,7%.
- Poi Perugia (1,7%).
- Al primo posto Napoli, con un tasso dell’1,9% e un rincaro medio annuo di 419 euro.
La top 3 virtuosa: quali sono le città meno care?
Tra le tante brutte notizie anche qualche novità positiva: in Italia ci sono anche città in cui il costo medio della vita sta diminuendo. Tra le meno care annoveriamo Ancona, con un risparmio medio annuo di 66 euro, Reggio-Emilia (- 109 euro) e Campobasso, con un risparmio medio di ben 145 euro.