Incubo condizionatore e bollette salate, sapevi che quest’anno c’è la svolta? Forse non ti è stato ancora detto ma puoi risparmiare così.
È arrivata la stagione estiva e quindi con sé il caldo. Le temperature sono ormai veramente roventi soprattutto in alcune zone dell’Italia dove sono stati registrati dei gradi al di fuori del normale. Il caldo, al di là dei momenti trascorsi al mare o in allegria può essere veramente pericoloso. Sono molti i casi infatti di insolazione che può generare un calo di pressione, basta poco per tramutarsi in altro di più serio.
Per questo motivo un modo per fronteggiare il caldo prevede l’impiego del climatizzatore. Almeno, questo è quello che viene fatto ormai a livello mondiale. Attivare il climatizzatore per provare un senso di refrigerio ed evitare di collassare causa appunto il caldo. Il climatizzatore, come ogni cosa, ha i suoi pro ed i suoi contro; è un elettrodomestico, va ad energia e le bollette sono veramente salate. C’è un modo per risparmiare ma senza rinunciare al climatizzatore? La risposta è affermativa: fatevi furbi ed adottate questi piccoli escamotages.
Per evitare bollette salate, basta tenere d’occhio alcuni aspetti e si vedrà la differenza in bolletta. Ad esempio se dovete acquistarlo, è meglio spendere qualcosina in più ma sceglietene uno avente classe energetica A. Garantisce un risparmio pari al 30% l’anno rispetto ad una classe C, per non parlare altresì delle riduzioni di emissioni di CO2.
Inoltre, quando si acquista scegliete tra quelli che presentono la tecnologia inverter cioè quelli che attivano una potenza adeguata all’effettiva necessità. Riduce i cicli di accensione e spegnimento, appena arriva alla temperatura adatta lavora al minimo per mantenere i gradi raggiunti. Dove posizionare il climatizzatore? Scegliete sempre la parte alta della parete da non mettere mai dietro il divano o tende. Gli esperti suggeriscono di installare un macchinario in ogni stanza, evitate di installare un condizionatore potente in un corridoio con la speranza che rinfreschi tutta l’abitazione. Una concezione assolutamente errata.
Quando inoltre si attiva il climatizzatore, porte e finestre devono restare chiuse perché l’aria calda nuova impone all’apparecchiatura di compiere un lavoro supplementare per riportare la temperatura e l’umidità richiesta. Il condizionatore per consumare meno dev’essere impostato sulla funzionalità deumidificatore. Elimina l’umidità senza però raffreddare l’aria, così facendo il dispositivo andrà a consumare molta meno energia.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…