Incidente stradale e auto fuori uso, il costo dell’auto sostitutiva chi lo paga? Cosa sapere a riguardo in base ai casi. La guida
Ti è mia capitato di aver fatto un incidente stradale e di aver dovuto richiedere un’auto sostitutiva? Un passaggio fondamentale e obbligato in molti casi per chi si sposta, soprattutto per lavoro, con l’auto e rimanendone sprovvisto in seguito all’incidente deve trovare una soluzione veloce e comoda per il tempo in cui l’auto viene sistemata.
In questo caso si parla di “danno da fermo tecnico”, ma chi paga l’auto sostitutiva che è stato necessario noleggiare nel mentre la propria è in riparazione? Facciamo chiarezza su questo aspetto.
In seguito ad un incidente stradale, quando è necessario richiedere “auto di cortesia” che sostituisce la propria auto danneggiata, l’Rc auto (scopri qui una buona offerta) copre il pagamento di quello che in gergo viene chiamato danno da fermo tecnico?
Si chiama così perché la propria auto mentre è in riparazione non può essere usata e dunque oltre al danno materiale subito dalla vettura, si crea anche un disagio in quanto quella non può essere usata. In questo caso la spesa che si effettua viene pagata dalla compagnia assicurativa, se sussistono alcune condizioni.
In primis è necessario essere vittima dell’incidente e dunque non avere nessuna colpa e fornire prova del danno. Non basta, infatti, dire solo che si è parte lesa, ma è necessario dimostrare cosa è successo presentando la fattura per l’auto che è stata riparata e quella per aver effettuato il noleggio come conseguenza del danneggiamento del proprio veicolo. In seguito al danno da fermo tecnico, si deve dedurre, quindi, che il danneggiato ha dovuto noleggiare un altro veicolo per risolvere superare il fermo tecnico dalla propria auto.
In altri casi diversi da quelli citati la compagnia assicurativa non copre il pagamento dell’auto sostitutiva e dunque le spese sono a carico di chi è stato protagonista dell’incidente in condizioni diversa da quanto su detto.
La quantificazione del danno da fermo tecnico si può svolgere in modi diversi in base alle situazioni. Se viene noleggiata un’auto sostitutiva, viene rimborsato quanto speso per il periodo del noleggio. Lo stesso vale se si usa il taxi per circolare in città. Se, invece, anziché scegliere l’auto, si opta per spostarsi con i mezzi pubblici nel lasso di tempo in cui la vettura incidentata è in riparazione, allora la compagnia assicurativa rimborsa quanto stabilito dal giudice in via equitativa, ossia sulla base di quanto gli appare giusto nel caso concreto.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…